Giacobbe Fragomeni

Paese: Italia

Altezza: 177 cm

Peso: 89 kg

IMC: 28.41 - Sovrappeso 

Età: 53 anni

Segno: Leone Leone

Giacobbe Fragomeni è un ex pugile italiano nato a Milano il 13 agosto del 1963.

Campione indiscusso nella sua disciplina sportiva, Fragomeni è un pugile che, durante la sua carriera, si è imposto sia nei pesi massimi che nei leggeri, vincendo medaglie e mondiali. Negli ultimi mesi il suo nome è tornato in auge quando si è diffusa la notizia di una sua partecipazione a L’Isola dei Famosi 2016.

Fragomeni è di origini calabresi ma è cresciuto nel capoluogo lombardo. Ha iniziato ad allenarsi e a praticare il pugilato all’età di venti anni, quando viene affidato alla guida e alle cure di Ottavio Tazzi, storico allenatore professionista con cui instaura un forte legame. Nel 1984 fa il suo debutto nel ring e, come dilettante, partecipa a oltre cinquanta incontri.

Negli anni Novanta Fragomeni inizia a indossare la maglia della Nazionale italiana e partecipa alle più importanti competizioni ufficiali per dilettanti. Nel 1997 ottiene la medaglia di bronzo durante il Campionato del Mondo a Budapest, sfiorando il primo posto. Si rifarà l’anno seguente quando a Minsk conquista la medaglia d’oro per il Mondiale del 1998.

Nel 2000 Fragomeni partecipa alle Olimpiadi di Sidney ed entra finalmente nel circuito professionistico: in quel periodo diventa uno dei pugili italiani più temuti all’estero. Nel 2001 resta vittima di un infortunio al bicipite, che lo costringerà a uno stop prolungato lontano dal ring.

Bisognerà aspettare alcuni anni per tornare alla ribalta: nel 2009, nonostante la sconfitta e la perdita del titolo europeo contro David Haye, pugile britannico di grande talento, Fragomeni si affida a Patrizio Oliva, che diventerà il suo nuovo allenatore.

Nel 2012 un altro incontro è destinato a entrare nella storia, nonostante Fragomeni non ne sia il vincitore: a Rivera del Garda affronta Silvio Branco, in un match valido per la cintura mondiale del World Boxing Council, che termina senza verdetto dei giudici e in parità.

Giacobbe Fragomeni è un ex pugile che ha affrontato prove molto dure in questi anni: la dipendenza nei confronti delle droghe, la morte di sua sorella, vittima dell’Aids, e i ripetuti tentativi di suicidio. Proprio in merito a molti aspetti della sua dolorosa esistenza, il giornalista Valerio Espositi ha scritto una biografia sulla sua vita.

Tifosissimo del Milan, Fragomeni è anche un appassionato di tatuaggi. Nel 2013 è andato a convivere con la sua attuale fidanzata, mentre dal suo primo matrimonio ha avuto una bambina. Nel marzo del 2016 parteciperà alla nuova edizione de L’Isola dei Famosi entrando nel cast dei concorrenti insieme a Simona Ventura e Marco Carta.

Un voto per le qualità sportive di Giacobbe Fragomeni? Otto!

[Foto: www.4actionsport.it]