Gerard Piqué

Paese: Spagna

Altezza: 192 cm

Peso: 85 kg

IMC: 23.06 - Peso ideale 

Età: 30 anni

Segno: Acquario Acquario

Il calciatore del Barcellona e della nazionale spagnola Gerard Piqué nasce a Barcellona il 2 febbraio del 1987. Cresce calcisticamente con la formazione azulgrana, muovendo i primi passi con la formazione ‘Alevín B’ (equivalente iberica alla categoria italiana ‘Pulcini’) all’età di dieci anni, nel 1997.

Entra nel mondo del calcio professionistico facendo alcune apparizioni con il Barcellona B, ma nell’estate 2004, diciassettenne, firma il suo primo contratto professionistico con il Manchester United, dove approda per volontà del grande Alex Ferguson, rimasto impressionato dai resoconti dei suoi osservatori.

Il 26 ottobre del 2004, non ancora maggiorenne, Piqué debutta con la maglia dei Red Devils nel terzo turno di Coppa di Lega, contro il Crewe Alexandra. Quella stessa stagione colleziona anche una presenza in FA Cup e scende in campo anche in Champions League.

Durante l’estate del 2006 passa al Real Zaragozza in prestito: con i ‘maños’ colleziona 28 presenze e tre reti tra Liga e Copa del Rey. Torna al Manchester United nel 2007.
Con i Red Devils colleziona complessivamente altre 13 presenze e due reti, di cui tre (con due gol) in Champions League. I suoi due gol in Champions League, contro Dinamo Kiev e Roma, contribuiscono alla conquista della ‘coppa dalle grandi orecchie’ da parte del club inglese.

Durante l’estate del 2008 torna al Barcellona per una cifra vicina ai quattro milioni di euro, diventando in breve una delle colonne del club catalano.
Sotto la guida di Pep Guardiola nel 2008/2009 scende in campo 45 volte, mettendo a segno tre reti e conquistando il cosiddetto ‘Triplete’, vincendo tutte le competizioni a cui partecipa.
L’anno successivo, il ‘Triplete’ si converte in ‘Sextete’, con le vittorie in Liga, Champions League, Copa del Rey, Supercoppa di Spagna, Supercoppa Europea, Mondiale per club.

Piqué debutta con la nazionale spagnola nel 2009, divenendo una delle colonne portanti della Roja e contribuendo alla conquista del Mondiale di Sudafrica 2010 e dell’Europeo di Polonia-Ucraina 2012.
Piqué nel suo palmares annovera anche un terzo posto alla Confederations Cup 2009 e la medaglia d’argento alla Confederations Cup 2013.
Sentimentalmente, il calciatore catalano è legato alla cantante colombiana Shakira, esattamente dieci anni più grande di lui (nata il 2 febbraio del 1977). I due si conoscono in Sudafrica, durante il mondiale 2010 di cui Shakira interpreta l’inno ufficiale. Si fidanzano nel 2011.
Piqué è padre di Milan, nato nel gennaio del 2013.

Il 4 ottobre 2014 regala un assist al compagno di squadra Messi per il gol del momentaneo 0-1 nella gara vinta poi 0-2 sul campo del Rayo Vallecano. Il 17 maggio 2015, grazie alla vittoria esterna contro l’Atlético Madrid, conquista con i colori blaugrana il campionato spagnolo.

Il calciatore del Barcellona Gerard Piqué, con le sue eccellenti doti tecniche, è uno dei più forti difensori del mondo: voto 9.

[foto: http://danisteb.wordpress.com/]