Gerard Butler

Paese: Regno Unito

Altezza: 188 cm

Peso: 84 kg

IMC: 23.77 - Peso ideale 

Età: 54 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Gerard Butler è un attore scozzese nato a Paisley il 13 novembre del 1963.

Protagonista di film come 300 e Timeline – Ai confini del tempo, Butler è un attore che si è distinto in diverse pellicole. Da ragazzo si trasferisce in Canada insieme alla famiglia, ma quando ritorna in Scozia si appassiona al cinema e alla recitazione.

A dodici anni realizza il suo primo lavoro teatrale ottenendo un piccolo ruolo nello spettacolo Oliver. Nonostante la dedizione verso questa forma d’arte, suo padre gli consiglia di dedicarsi allo studio. Butler abbandona il teatro per un certo periodo di tempo e si laurea in Giurisprudenza.

Terminati gli studi, negli anni Novanta decide di trasferirsi a Londra e inizia a partecipare a vari provini cinematografici. Nel 1997 debutta al botteghino con il film La mia regina, pellicola con protagonista la bravissima Judi Dench. In seguito recita in Fast Food (1998) e Harrison’s Flowers (2000).

Nel 2000 partecipa alle riprese di Dracula’s Legacy – Il fascino del male e, due anni dopo, ottiene un piccolo ruolo in Il regno del fuoco (2002), un film d’azione con Christian Bale. Nel 2003 affianca la meravigliosa Angelina Jolie in Tomb Raider – La culla della vita, ottenendo un enorme successo.

Negli anni Duemila Butler si distingue in diversi film: recita in Il fantasma dell’Opera (2004), Beowulf & Grendel (2005) e ottiene la consacrazione con 300 (2007), pellicola che gli permette di vincere anche un MTV Movie Award. Nello stesso periodo realizza Shattered – Gioco mortale, per la regia di Mike Baker.

Nel 2009 è il protagonista del fantascientifico Gamer e, l’anno seguente, presta la sua voce narrante alla pellicola d’animazione Dragon Trainer. Nel 2011 Butler recita in Coriolanus, film tratto da un testo di Shakespeare, dove interpreta il ruolo di Tullus Aufidius.

Gerard Butler è un attore scozzese dal fascino maturo e che piace alle donne. Tifosissimo del Celtic, la sua più grande passione è il calcio.

Nel 2012 recita in Quello che so dell’amore, film diretto dal bravo Gabriele Muccino, di cui è anche uno dei produttori. L’anno seguente realizza due pellicole, Comic Movie e Olympus Has Fallen, ottenendo recensioni molto positive.

Dopo un breve periodo di pausa lontano dal set, nel 2016 torna a recitare in Gods of Egypt, ma la sua interpretazione non convince il pubblico e, per questo, ottiene un Razzie Award. Nel 2017 entra nel cast di Geostorm e, nel mese di ottobre dello stesso anno, “El Pais” diffonde la notizia su una probabile fine della sua relazione con la conduttrice Barbara D’Urso.

Un voto per Gerard Butler? Otto!

[Foto: www.thefashionisto.com]