Francois Fillon

Paese: Francia

Altezza: 175 cm

Peso: 78 kg

IMC: 25.47 - Sovrappeso 

Età: 63 anni

Segno: Pesci Pesci

Francois Fillon è un politico francese nato a Le Mans il 4 marzo del 1954.

Cresciuto in una famiglia della media borghesia francese, Fillon da giovane si appassiona alla politica ma, dietro consiglio di suo padre, rinomato notaio di Le Mans, si laurea prima in Diritto Pubblico.

Entra a far parte del Raggruppamento per la Repubblica (RPR) e appoggia Joel La Thule. Negli anni Settanta Fillon svolge il ruolo di collaboratore per i Grollisti, e si mette in mostra come uno degli esponenti giovani più competenti della nuova politica francese.

Nel 1983 ottiene il suo primo incarico istituzionale e diventa il sindaco di Sablè-sur-Sarthe. In questo comune realizza diverse opere di urbanistica e valorizza il territorio delle periferie. Si tratta per Fillon di un impegno politico durato diciotto anni, terminato solo nel 2001, e che ha avuto l’appoggio pieno dei cittadini.

Nel 1993 è Ministro all’Insegnamento, incarico che mantiene per due anni durante il Governo Edouard Balladur, e nel 1995 si occupa di rinforzare il servizio postale nella sua città. Fillon pur non appoggiando Chirac, decide di approdare nell’Unione per il Movimento Popolare (UMP) e lascia la sua vecchia ala politica.

A inizio degli anni Duemila prosegue la sua ascesa divenendo Ministro degli Affari Sociali: qui ha l’occasione per occuparsi di lavoratori, pensionati e di tutte quelle classi meno agiate. Partecipa a convegni e trasmissioni televisive, e acquista sempre più consensi in quel periodo. Nel 2007, con l’elezione di Sarkozy, ottiene la nomina di Primo Ministro, incarico che mantiene per cinque anni, e in seguito viene eletto deputato nell’Assemblée National.

Nel 2012 è vittima di un grave incidente con il suo motorino durante una vacanza nell’isola di Capri: torna in Francia e si sottopone a un pronto intervento, riuscendo a guarire dopo pochi mesi.

Francois Fillon è un politico molto amato dai giovani e che potrebbe diventare il prossimo Presidente della repubblica francese. Sposato e papà di cinque figli, una delle sue grandi passioni sono le corse automobilistiche.

Nel 2013 Fillon, durante un viaggio in Giappone, rivela in un’intervista che si candiderà per le presidenziali francesi del 2017. Nelle primarie del 2016 batte il suo avversario, Alain Juppé, e diventa l’unico candidato dell’UMP ad avere la possibilità di sostituire Francois Hollande.

Nel febbraio del 2017 è sotto il mirino della magistratura e deve rispondere a un’inchiesta in cui gli viene contestato di aver creato una serie di incarichi politici fittizi a sua moglie e ai figli.

Un voto per Francois Fillon? Otto!