Francesco Sole

Paese: Italia

Altezza: 176 cm

Peso: 68 kg

IMC: 21.95 - Peso ideale 

Età: 25 anni

Segno: Ariete Ariete

Francesco Sole è il nome d’arte di Gabriele Dotti, uno scrittore e youtuber italiano nato a Modena il 22 marzo del 1992.

Il pubblico italiano l’ha conosciuto nel programma Tu Si Que Vales, dove ha ottenuto una grande notorietà, ma Francesco Sole è sul web che è maggiormente attivo, soprattutto come youtuber.

Cresciuto a Modena e nella provincia emiliana, sua madre è una dentista e suo padre un critico d’arte, entrambi due punti di riferimento imprescindibili per la sua carriera artistica. Dopo aver conseguito il diploma, Sole s’iscrive all’università e frequenta la facoltà di Filosofia, che abbandona dopo pochi mesi.

Nel 2013 Sole inizia a pubblicare i suoi primi video sul profilo YouTube. In poco tempo le visualizzazioni aumentano e, gli argomenti che affronta nel suo canale, diventano virali. In quel periodo il suo successo suscita l’attenzione di Francesco Facchinetti e di altri artisti affermati.

L’anno seguente debutta in televisione e conduce, al fianco della bellissima Belén Rodriguez, Tu Si Que Vales. In questo format annuncia i vari concorrenti, racconta le loro storie e riesce a creare una notevole empatia con il pubblico a casa.

Il successo ottenuto nella trasmissione Mediaset gli permette di scrivere il suo primo libro, Stati d’animo su fogli di carta, una raccolta di poesie pubblicata nel 2014. Sole con questa sua opera riesce a ottenere un enorme successo in libreria e presso il pubblico giovanile.

Nel 2015 il suo canale YouTube diventa ormai una vetrina in cui realizza svariati video, in genere di pochi minuti, dove racconta e affronta temi importanti come l’amore, l’amicizia e la solitudine. Il suo successo, però, si allarga soprattutto su Facebook, dove la sua pagina ufficiale raggiunge i due milioni di follower.

Francesco Sole è un giovane scrittore e youtuber italiano che è riuscito a intercettare il suo pubblico, in genere teenager, con cui comunicare tutte le proprie paure e insicurezze, ma anche la voglia di amare la vita e le persone.

Nel 2016 pubblica il suo secondo libro, Mollato Cronico, un romanzo in cui racconta, attraverso le vicissitudini del protagonista, le sue esperienze nell’ambito delle relazioni sentimentali. Nel novembre dello stesso anno su YouTube rilascia Il mondo in silenzioso, poesia che ottiene un grande successo, e ufficializza la sua love story con la youtuber Sofia Viscardi.

Nell’aprile del 2017, sempre sul suo canale, realizza un video intitolato Come Nasce la vita?, dove i bambini rispondono con la loro consueta innocenza a tutte quelle domande in genere rivolte al mondo degli adulti.

Un voto per il bravo Francesco Sole non può essere che un sette!

[Foto: meltybuzz.it]