Francesco Renga

Paese: Italia

Altezza: 178 cm

Peso: 79 kg

IMC: 24.93 - Peso ideale 

Età: 49 anni

Segno: Gemelli Gemelli

Francesco Renga è un cantautore italiano nato a Udine il 12 giugno 1968.

La sua carriera musicale comincia sul finire degli anni ottanta quando, con altri ragazzi di Brescia, città in cui vive, prende parte a un gruppo chiamato Timoria. Renga debutta con loro al Festival di Sanremo 1991 vincendo il Premio della Critica. Nonostante il successo musicale, per via di alcune divergenze, Francesco lascia la band per dedicarsi a una carriera da solista.

Nel 2000 esce l’album omonimo Francesco Renga che, oltre a essere il suo disco di debutto, contiene quindici tracce in cui l’artista scrive e compone gran parte dei suoi brani dimostrandosi un autore di tutto rispetto. L’album è un mix di musica pop e rock che Renga rende ancora più accattivante utilizzando virtuosismi vocali che suscitano il plauso della critica.

L’affermazione pubblica arriverà due anni dopo con Tracce (2002) ma soprattutto con l’album Camera con vista (2004) disco che contiene canzoni come Ci sarai e il singolo Angelo che vince Sanremo 2005. Questo brano è tra i più sentiti dell’artista di Udine che ha voluto dedicare alla sua compagna, Ambra Angiolini, e a sua figlia Jolanda.

Nel 2007 Francesco lavora su più fronti: realizza il suo terzo disco, Ferro e cartone, e debutta come scrittore realizzando Come mi viene – Vite di ferro e cartone, raccolta di racconti che l’autore ha scritto mentre componeva i brani del suo nuovo album.

Per quanto riguarda le collaborazioni con altri artisti, Renga nel 2008 duetta con Irene Grandi e con la mitica Patty Smith incidendo un brano destinato a un progetto di solidarietà per il Senegal.

Nel 2009 torna a Sanremo con la canzone Uomo senza età, brano che l’artista vuole dedicare al suo pubblico e che, soprattutto, gli consente di presentare il suo nuovo lavoro discografico in una veste più matura. Con Orchestraevoce (2009) Renga pubblica, oltre al brano sanremese, una serie di cover classiche scritte da autori come Mogol e Patty Pravo.

Francesco Renga è uno dei cantautori che, insieme a Ligabue e Jovanotti, ha realizzato la canzone Domani 21\04\2009 per raccogliere fondi e sostenere le vittime del terremoto che ha colpito l’Abruzzo quell’anno.

Con il suo nuovo album Tempo Reale Francesco ha fatto ritorno, per la settima volta totale nella sua carriera, a un Festival di Sanremo. Nella seconda puntata dell’edizione 2014 ha presentato due canzoni, una scritta da Elisa, Vivendo Adesso e il brano A un isolato da te. Per l’occasione Renga si è mostrato al pubblico con un look più maturo, diverso da quello romantico degli anni precedenti, ma è riuscito lo stesso a convincere la platea con tutta l’esplosività della sua voce unica e inimitabile.

[www.zimbio.com]