Francesco Gabbani

Paese: Italia

Altezza: 180 cm

Peso: 77 kg

IMC: 23.77 - Peso ideale 

Età: 34 anni

Segno: Vergine Vergine

Francesco Gabbani è un cantautore italiano nato a Carrara il 9 settembre del 1982.

Gabbani si avvicina alla musica grazie all’influenza che avuto dalla sua famiglia: i suoi genitori, infatti, gestiscono un negozio di strumenti musicali. Ed è qui che lui inizia ad appassionarsi alla chitarra e alla batteria, anche se in seguito studia solo il pianoforte.

Dopo il diploma si guadagna da vivere con alcuni lavoretti, poi comincia la carriera di fonico e presta la sua esperienza con i suoni e le strumentazioni musicali nei vari concerti realizzati nella sua città. In quel periodo inizia a comporre e le sue prime canzoni e a proporle alle varie produzioni discografiche. Gabbani debutta con l’album Greitist Iz (2013), titolo ironico per un artista alle prime armi che vuole far conoscere le sue opere.

Due anni dopo partecipa alle selezioni di Sanremo Giovani e presenta Amen, brano contenuto nel suo album Eternamente ora (2015). Questa canzone permette a Gabbani non solo di farsi notare dal pubblico televisivo, ma di vincere anche il Festival di Sanremo del 2016, nella categoria Giovani Proposte.

Con Eternamente ora Gabbani realizza otto brani contenuti in un disco che mischia vari generi tra cui elettropop e il rock. Con un solo album riesce a partecipare in varie trasmissioni televisive e, i suoi singoli, sono trasmessi frequentemente nelle radio.

Gabbani non è soltanto un interprete ma anche un autore: firma, infatti, il brano Scriverò il tuo nome, canzone portata al successo da Francesco Renga. In seguito collabora a un disco del mitico Adriano Celentano scrivendo per lui Il bambino col fucile. Nel 2016 realizza la colonna sonora del film Poveri ma ricchi, commedia diretta da Fausto Brizzi con protagonisti i simpatici Enrico Brignano e Lucia Ocone.

Francesco Gabbani è un giovane cantautore di successo, un artista capace di emozionare non solo per la qualità della sua voce ma anche per i testi ricchi di significato che riesce a comporre per i suoi album.

Nel corso della sua carriera ha avuto la possibilità di scrivere Toy Boy, brano di Raffaella Carrà inserito nell’album Replay, e ha avuto l’onore di aprire all’Heineken Jammin’ Festival i concerti dei mitici Oasis.

Nel 2016 partecipa alla trasmissione televisiva Quelli che il calcio, dove esegue alcuni suoi brani di successo, tra cui il singolo In equilibrio. In seguito lavora al suo terzo disco, Occidentali’s Karma, pezzo omonimo che presenta al Festival di Sanremo 2017. A differenza della sua prima esperienza sul palco dell’Ariston, questa volta partecipa nella categoria Big.

Un voto per il talentuoso Francesco Gabbani? Nove!

[Fonte foto: allmusicitalia.it]