Francesco De Gregori

Paese: Italia

Altezza: 192 cm

Peso: 88 kg

IMC: 23.87 - Peso ideale 

Età: 66 anni

Segno: Ariete Ariete

Francesco De Gregori è un musicista e cantautore italiano nato a Roma il 4 aprile del 1951.

Trascorre alcuni anni della sua infanzia nella città di Pescara prima di tornare a Roma per frequentare il liceo classico Virgilio. Verso i sedici anni comincia a studiare la chitarra e a comporre i suoi primi brani.

Nella seconda metà degli anni sessanta il giovane De Gregori si esibisce in alcuni locali romani suonando la sua musica e quella degli artisti stranieri. Nel 1971 partecipa a un tour insieme a Caterina Bueno, cantautrice italiana di grande successo in quel periodo, e con Giorgio Lo Cascio forma un duo in cui compone musica nello stile di Bob Dylan.

Per De Gregori questi anni sono stati a livello professionale molto intensi e ricchi di collaborazioni illustri. Nel 1973 realizza il suo primo album da solista, Alice non lo sa, che non raccoglie pienamente il consenso del pubblico.

Due anni dopo esce Rimmel (1975) e De Gregori ottiene un enorme successo popolare soprattutto per via della canzone Buonanotte Fiorellino e Pablo, scritta dall’amico Lucio Dalla.

Durante un’esibizione al Paladido di Milano De Gregori viene contestato da una parte del pubblico che interrompe più volte il concerto accusandolo di non essere in linea con il pensiero politico della sinistra italiana.

Nel 1978 pubblica l’omonimo disco De Gregori e lancia la canzone Generale, che diventa uno dei più bei brani del suo repertorio. In quello stesso periodo realizza un concerto nella città di Roma insieme all’amico Lucio Dalla, artista con cui pubblicherà un album live di grande successo come Banana Repubblic (1979).

Negli anni ottanta realizza altri album come Titanic e soprattutto La donna cannone, e nell’ambiente musicale viene soprannominato “Il Principe”.

Francesco De Gregori è un cantautore divenuto nel tempo una sorta di istituzione per quanto riguarda la musica in Italia, ma anche un uomo dal carattere schivo che non ama presenziare nei salotti televisivi.

Nel 1997 pubblica La valigia dell’attore, raccolta live dei suoi più grandi successi e, nel 2002, si unisce in un tour musicale con i migliori interpreti e amici, tra cui Ron, Pino Daniele e Fiorella Mannoia. Nel 2005 pubblica Pezzi e, in seguito, realizza dischi molto intensi a livello musicale come Calypsos e Sulla strada.

Nel 2014 pubblica Vivavoce e, nell’aprile del 2015, tramite un sondaggio su internet, la sua canzone La donna cannone è quella più scelta dai votanti e sarà inviata all’astronauta Samantha Cristoferetti in orbita nello spazio.

Un voto per il mitico De Gregori non può essere che un dieci!

[Foto: scyril.com]

Loading...