Floyd Mayweather Jr.

Paese: Stati Uniti

Altezza: 173 cm

Peso: 68 kg

IMC: 22.72 - Peso ideale 

Età: 40 anni

Segno: Pesci Pesci

Floyd Mayweather Jr. è un pugile americano nato a Grand Rapids il 24 febbraio del 1977.

Nel corso della sua attività sportiva Floyd ha vinto numerose medaglie e titoli mondiali, diventando uno dei maggior talenti pugilistici dei pesi Welter.

Figlio di un ex pugile, Floyd cominciando i suoi primi incontri nel settore dilettantistico. E’ in questa compagine che si guadagna i primi successi, disputando ben novanta incontri e vincendone ottantaquattro.

Nel 1996 dà finalmente il via al tanto sospirato salto di qualità entrando a far parte del settore professionistico. Partecipa alle Olimpiadi di Atlanta vincendo una Medaglia di Bronzo per la categoria Pesi Piuma.

Due anni dopo Floyd entra a far parte dei Super Piuma e può disputare incontri professionali con pugili più forti. Vince il suo primo titolo in questa classe battendo per ko tecnico Gennaro Hernandez.

Nel 2001 vince un altro importante incontro della sua carriera contro il pugile Diego Corrales, che fino a quel momento era ancora imbattuto. Nello stesso periodo passa ai Pesi Leggeri e ottiene la corona WBC disputando un match con Josè Luis Castillo.

Nell’aprile del 2003 si scontra con uno dei pugili più forti di quel periodo: Philipp Ndou. L’incontro tra i due diventa uno degli eventi sportivi dell’anno che terminerà soltanto all’ottava ripresa con la vittoria di Floyd. Grazie a questo nuovo successo riesce a entrare finalmente nei Pesi Welter e, nella città di Miami, conferma la sua imbattibilità sconfiggendo Henry Bruseles.

Grazie alla sua notorietà mediatica ha realizzato anche eventi al di fuori del circuito pugilistico. Nel 2008 partecipa alla WWE No Way Out, manifestazione dedicata al wrestling in cui si è confrontato con un lottatore molto amato dai teenager come Big Show.

Floyd Mayweather Jr è stato eletto dalla rivista Forbes l’atleta più pagato al mondo nel 2012.

Negli ultimi anni i suoi incontri sono diventati eventi molto seguiti dalla televisione. Nel 2012 ha battuto il pugile Miguel Cotto in un incontro che si è tenuto al Grand Garden Arena di Las Vegas, mentre due anni dopo ha affrontato per due volte Marcos Maidana totalizzando una vittoria e una sconfitta.

Nel maggio del 2015 Floyd affronterà Manny Pacquiao in un match che darà al vincitore una cintura stimata su un milione di dollari.

Un voto? Dieci!

[Foto: boxingschoolhouse.com]