Filippo Roma

Paese: Italia

Altezza: 189 cm

Peso: 72 kg

IMC: 20.16 - Peso ideale 

Età: 47 anni

Segno: Capricorno Capricorno

Filippo Roma nasce a Roma il 16 gennaio 1970. Si diploma al liceo classico e si laurea in Economia e Commercio ma dopo poco, nel 1995, comincia a lavorare in una società che vende gas nell’ufficio di recupero crediti.

Lasciato l’impiego dopo due anni, assume il comando di una pompa di benzina sull’Autosole mentre cova con l’amico Alessandro Sortino, altra Iena, l’idea di inviare a tutti i registi la sceneggiatura di un cortometraggio.

Solo Mario Monicelli apprezza il talento di Roma, proponendogli un contratto per nuove sceneggiature. Da lì si avvia la sua carriera di sceneggiatore televisivo e cinematografico, fino a raggiungere nel 1999 gli studi di Radio Capital dove entra in qualità di autore dei testi, fino a diventare responsabile marketing nel 2002. Solo nel 2004 entra nella squadra de Le Iene.

Da allora realizza oltre 200 servizi sulle truffe quotidiane in Italia, sulla ricostruzione della città de L’Aquila e le promesse mancate sugli aiuti stranieri e su altre vicende legate alla mala-politica. In proposito, è sua la figura del Moralizzatore (inventato però dall’amico Sortino) che mette sotto accusa ogni comportamento poco ligio dei personaggi del mondo dello spettacolo – come nel famoso servizio su Luca Barbareschi – della politica e della cultura.

Nel 2014 esce anche un suo libro pubblicato da Editori Riuniti dal titolo: “Diario di una Iena” e diventa inviato nonché autore anche del programma PiazzaPulita su La7. Fra i suoi progetti futuri anche la pubblicazione di un romanzo.

Guarda le altre schede del nostro Speciale Le Iene.

[Foto: sogninumeridineri.forumfree.it]

Loading...