Federico Russo

Paese: Italia

Altezza: 177 cm

Peso: 75 kg

IMC: 23.94 - Peso ideale 

Età: 36 anni

Segno: Capricorno Capricorno

Federico Russo è un conduttore radiofonico e televisivo nato a Firenze il 22 dicembre del 1980.

Con alle spalle una notevole esperienza in radio, Federico si sta facendo conoscere anche in televisione, soprattutto grazie al programma The Voice of Italy. Inizia la sua carriera artistica come speaker per Radio Sieve, nel 2001, mentre due anni dopo conduce il Tour dei Pirati, una serie di spettacoli musicali che porterà in giro per le spiagge italiane.

L’anno seguente partecipa ai provini di Operazione Trionfo, ennesimo talent show per aspiranti cantanti trasmesso su Mediaset. Nel 2004 debutta su MTV come conduttore di Total Request Live, affiancando la bellissima Giorgia Surina. Nel 2005 diventa uno degli inviati di Cornetto Free Music Festival, ma in questa fase iniziale della sua carriera, Federico preferisce lavorare per Radio Deejay con cui inizia a collaborare nel 2007.

Due anni dopo presenta FM, programma radiofonico di grande successo, ma sarà sostituito dal simpatico Fabio Volo nella fascia oraria delle venti di sera. Nel frattempo Federico continua a lavorare per la televisione, diventando uno dei volti più popolari tra i giovani. Per la Rai conduce Scalo 76 (2008) programma di approfondimento musicale in cui analizza gli album di artisti internazionali e italiani.

Nel 2010 ha una piccola esperienza come attore recitando nella sit comedy Via Massena, trasmessa su Deejay Tv. Questa fiction dura soltanto due stagioni e, l’anno seguente, ritorna in televisione per condurre e commentare le divertenti puntate di Takeshi’s Castle su Cartoon Network.

Federico diventa sempre più popolare e allarga anche il suo bagaglio di esperienze formative: partecipa a una puntata de I Soliti Idioti e realizza un episodio di Camera Caffè. Nel 2014 inizia la sua avventura per The Voice of Italy, talent di Rai Due che gli ha permesso di ottenere un enorme riscontro mediatico.

Federico Russo è un giovane conduttore che ha avuto i suoi inizi in radio, ma anche un ragazzo di grande professionalità che, senza dubbio, resta uno dei talenti più promettenti della televisione italiana negli ultimi anni.

Grande tifoso della Fiorentina ha partecipato spesso alle puntate di Quelli che il calcio, ma la sua passione per la musica gli ha permesso di condurre il programma Emozioni (2014), rubrica settimanale dedicata ai big della canzone italiana, che ha ottenuto ottimi ascolti.

Nel 2015 Federico diventa uno dei giurati di Sanremo Giovani e, l’anno seguente, nel marzo del 2016, insieme al bravissimo Flavio Insinna commenterà la nuova edizione dell’Eurovision Song Contest.

Un voto per Federico Russo? Nove!

[Foto: www.zimbio.com]