Federico Balzaretti

Paese: Italia

Altezza: 178 cm

Peso: 70 kg

IMC: 22.09 - Peso ideale 

Età: 36 anni

Segno: Sagittario Sagittario

Federico Balzaretti è un calciatore italiano, nato a Torino nel 1981. Proprio nella sua città natale ha mosso i primi passi come calciatore, militando nelle file giovanili del Torino Calcio anche se come professionista ha fatto il suo debutto a Varese.

Tutte le donne sanno chi è questo calciatore, non perché siano amanti del gioco del pallone ma perché sono rimaste folgorate dalla sua bellezza mostrata in mondovisione durante gli ultimi campionati mondiali di calcio: infatti Balzaretti fa anche parte della selezione azzurra scelta dal mister per prendere parte alle competizioni più importanti e non è escluso che venga convocato anche per i prossimi mondiali in Brasile, anzi, la sua presenza è quasi certa visto l’ottimo campionato che sta disputando quest’anno con la maglia dell’AS Roma.

Ha fatto comunque il suo debutto nella massima serie con il suo Torino, anche se non fu un anno tanto fortunato per lui e per i Granata, che retrocessero in serie B; Balzaretti trascorse altri due anni in serie B col Toro prima di fare le valige per trasferirsi alla Juventus, prestigiosa squadra della sua città e traguardo importante della sua carriera essendo la Vecchia Signora una delle formazioni più titolate e forti del mondo; tuttavia era l’anno sbagliato, perché esplose lo scandalo Calciopoli e la Juve, nonostante avesse vinto il campionato, venne retrocessa in serie B: Balzaretti decise di restare e di contribuire alla causa bianconera lottando per riportare la formazione in serie A.

Così fece ma in quello stesso anno si trasferì alla Fiorentina e poi al Palermo, per poi approdare alla Roma dove gioca tutt’ora.
E’ un difensore forte fisicamente che però può contare anche su piedi buoni che gli consentono di spostarsi anche più avanti nelle azioni d’attacco e per questo motivo è considerato uno dei difensori più forti attualmente in attività in Italia.

Nella sua vita privata è sposato con l’etoile Eleonora Abbagnato da cui ha avuto una figlia, ma da una precedente e importante relazione Federico ha dato alla luce altre due bambine che hanno fatto da damigelle al matrimonio con la ballerina.

Balzaretti è un calciatore particolarmente attento al senso dell’estetica e infatti incarna alla perfezione l’immagine dell’uomo estremamente curato che ci tiene in maniera maniacale alla sua immagine; durante gli ultimi campionati mondiali questo genere di calciatori sono stati inseriti in una particolare categoria definita Metrosexual; Balzaretti è stato anche inserito nella lista dei calciatori più affascinanti del mondo e agli ultimi mondiali ha incrementato notevolmente il suo portafoglio di ammiratrici in giro per il mondo, con buona pace di Eleonora Abbagnato.
Federico Balzaretti è un calciatore che ama fare il suo lavoro e che si dedica con passione e completa abnegazione al dovere, lasciandosi fotografare raramente in giro per feste o eventi mondani.

[foto: www.zimbio.com]