Fabrizio Frizzi

Paese: Italia

Altezza: 185 cm

Peso: 81 kg

IMC: 23.67 - Peso ideale 

Età: 59 anni

Segno: Acquario Acquario

Fabrizio Frizzi è un conduttore televisivo nato a Roma il 5 febbraio del 1958.

Da bambino frequenta le scuole pubbliche nella capitale ma si diploma a Napoli e comincia giovanissimo la sua carriera in radio e nelle televisioni private fin dalla metà degli anni settanta. Nel 1980 fa il suo debutto su Rai Due con Il Barattolo, un programma per ragazzi in cui da inviato esterno diventa ben presto conduttore.

Con Enza Sampò, sempre su Rai Due, Tandem, partecipando a cinque edizioni consecutive. Nella stagione televisiva 1984\1985 conduce con Rita Dalla Chiesa – la sua futura compagna che sposerà nel 1992 – il programma Pane e Marmellata. Tre anni dopo arriva finalmente per lui l’esordio su Rai Uno con Una notte d’estate e Donna sotto le stelle, due programmi che gli consentono di ottenere una grande popolarità sia in termini di visibilità che di ascolti.

Nel 1991 conduce il quiz a premi Scommettiamo che…? uno dei suoi grandi successi: si tratta di un format televisivo con cui resterà legato per otto edizioni. Con il grandissimo Corrado conduce il Gran Premio Della Televisione e, nello stesso periodo, prende parte a I fatti vostri, un programma d’intrattenimento con giochi, canzoni e rubriche che ancora oggi va in onda su Rai Due con ottimi ascolti.

Un altro grande successo di Frizzi è la trasmissione Luna Park (1994) che gli consente di condurre un’edizione di Domenica in (1997). Ma il nome di Frizzi diventa sinonimo di Miss Italia: è proprio per la celebre kermesse dedicata alla bellezza tipicamente nostrana che il conduttore romano partecipa a quindici edizioni, dal 1988 al 2002, diventandone un punto di riferimento per questo genere di programma.

Dopo una breve parentesi a Mediaset con il programma Come Sorelle (2003) Frizzi decide di tornare in Rai conducendo Piazza Grande e partecipando nelle vesti insolite di ballerino a un’edizione di Ballando con le stelle di Milly Carlucci.

Fabrizio Frizzi è uno dei più popolari conduttori televisivi nazionali, un volto rassicurante che riesce a svolgere il proprio mestiere con grande pacatezza. Nel 2010 insieme a Max Giusti ha condotto Attenti a quei due e ha prestato la sua voce come doppiatore per il cartone animato della serie Toy Story.

Nel 2013 ha partecipato nelle vesti di concorrente in Tale e Quale Show esibendosi in una serie di divertenti imitazioni fra cui quelle di alcuni volti noti del mondo dello spettacolo. Nel 2014 Frizzi è tornato, dopo venti anni, nella fascia preserale sostituendo il bravo Carlo Conti nella conduzione di L’eredità.

Un voto per la sua bravura? 9!

[http://www.zimbio.com]