Fabrizio Frizzi

Paese: Italia

Altezza: 185 cm

Peso: 81 kg

IMC: 23.67 - Peso ideale 

Età: 60 anni

Segno: Acquario Acquario

Ci ha lasciati nel: 2018

Fabrizio Frizzi è un conduttore televisivo nato a Roma il 5 febbraio del 1958.

Da bambino frequenta le scuole pubbliche nella capitale ma si diploma a Napoli e comincia giovanissimo la sua carriera in radio e nelle televisioni private fin dalla metà degli anni settanta. Nel 1980 fa il suo debutto su Rai Due con Il Barattolo, un programma per ragazzi in cui da inviato esterno diventa ben presto conduttore.

Con Enza Sampò, sempre su Rai Due, Tandem, partecipando a cinque edizioni consecutive. Nella stagione televisiva 1984\1985 conduce con Rita Dalla Chiesa – la sua futura compagna che sposerà nel 1992 – il programma Pane e Marmellata. Tre anni dopo arriva finalmente per lui l’esordio su Rai Uno con Una notte d’estate e Donna sotto le stelle, due programmi che gli consentono di ottenere una grande popolarità sia in termini di visibilità che di ascolti.

Nel 1991 conduce il quiz a premi Scommettiamo che…? uno dei suoi grandi successi: si tratta di un format televisivo con cui resterà legato per otto edizioni. Con il grandissimo Corrado conduce il Gran Premio Della Televisione e, nello stesso periodo, prende parte a I fatti vostri, un programma d’intrattenimento con giochi, canzoni e rubriche che ancora oggi va in onda su Rai Due con ottimi ascolti.

Un altro grande successo di Frizzi è la trasmissione Luna Park (1994) che gli consente di condurre un’edizione di Domenica in (1997). Ma il nome di Frizzi diventa sinonimo di Miss Italia: è proprio per la celebre kermesse dedicata alla bellezza tipicamente nostrana che il conduttore romano partecipa a quindici edizioni, dal 1988 al 2002, diventandone un punto di riferimento per questo genere di programma.

Dopo una breve parentesi a Mediaset con il programma Come Sorelle (2003) Frizzi decide di tornare in Rai conducendo Piazza Grande e partecipando nelle vesti insolite di ballerino a un’edizione di Ballando con le stelle di Milly Carlucci.

Fabrizio Frizzi è uno dei più popolari conduttori televisivi nazionali, un volto rassicurante che riesce a svolgere il proprio mestiere con grande pacatezza. Nel 2010 insieme a Max Giusti ha condotto Attenti a quei due e ha prestato la sua voce come doppiatore per il cartone animato della serie Toy Story.

Nel 2013 ha partecipato nelle vesti di concorrente in Tale e Quale Show esibendosi in una serie di divertenti imitazioni fra cui quelle di alcuni volti noti del mondo dello spettacolo. Nel 2014 Frizzi è tornato, dopo venti anni, nella fascia preserale sostituendo il bravo Carlo Conti nella conduzione di L’eredità.

Dal 1º novembre 2014, quindi, condusse nuovamente L’eredità fino all’8 marzo 2015 e riportò un grande successo. Dal 14 novembre partecipò come concorrente al torneo di Tale e Quale Show, posizionandosi nono nella classifica finale. Il 7 dicembre condusse per il 13º anno la maratona benefica Telethon. Sempre su Rai 1 intervenne come commentatore a bordo campo della seconda puntata di Ballando con le stelle e a Notti sul ghiaccio.

Dal 15 giugno 2015, insieme a Rita dalla Chiesa, assunse la guida del nuovo programma La posta del cuore fino al 10 luglio 2015. Il 25 giugno condusse su Rai 3 Vedi chi erano i Beatles, in occasione del 50º anniversario dai concerti dei Beatles in Italia. Dal 3 al 24 luglio presentò su Rai 1 Gli italiani hanno sempre ragione, game show sociologico in 4 prime serate basato su sondaggi del popolo italiano. Il 23 luglio fu il narratore di una puntata di Techetechetè.

Dal 12 settembre al 28 novembre 2015 tornò a ricoprire il ruolo di giurato nell’ottava edizione di Ti lascio una canzone, mentre a partire dal 27 settembre 2015 condusse nuovamente L’eredità. A dicembre fece gli onori di casa, ancora una volta, della maratona Telethon. Il 9 aprile 2016 fu ospite alla seconda puntata di Laura & Paola, varietà con Laura Pausini e Paola Cortellesi. Dal 2 ottobre 2016 condusse L’eredità per la quarta volta sostituendo definitivamente Carlo Conti, che lasciò la conduzione per altri impegni lavorativi. Frizzi venne confermato anche per l’edizione successiva. Il 9 dicembre 2016 tornò a Tale e quale show, più precisamente alla puntata natalizia Na Tale e quale show, questa volta in veste di giudice ospite, assieme a Mara Venier. L’8 giugno 2017 fu ospite in prima serata su Canale 5 di una puntata speciale di Avanti un altro!, quiz diretto competitore de L’eredità, condotto da Paolo Bonolis con Luca Laurenti.

Il 23 ottobre 2017 venne colto da una lieve ischemia cerebrale mentre stava registrando una puntata del quiz L’eredità. Fu subito ricoverato. Dopo alcuni esami ed accertamenti venne dimesso in novembre. 

Il 19 gennaio 2018 fu ospite con Antonella Clerici nel programma di interviste Ieri e oggi, condotto da Carlo Conti in seconda serata su Rai 3.
Intervistato a febbraio, Frizzi rivelò di non aver superato i problemi di salute legati all’episodio di ottobre ma di combattere strenuamente in nome della piccola figlia Stella. Il mese seguente, le sue condizioni peggiorarono improvvisamente e fu ricoverato d’urgenza per emorragia cerebrale all’ospedale Sant’Andrea di Roma, dove non superò la crisi e morì nelle prime ore del 26 marzo. La camera ardente venne allestita il 27 marzo presso la sede Rai in Viale Mazzini, dove il conduttore ricevette il tributo di oltre 10 000 persone tra amici, colleghi e semplici fan.[62] Le esequie, trasmesse in diretta televisiva su Rai 1, si tennero il giorno successivo alle ore 12 nella basilica di Santa Maria in Montesanto a Roma e furono presiedute da don Walter Insero, rettore della basilica e cappellano della Rai. Nel pomeriggio dello stesso giorno la sua salma fu tumulata nella cappella di famiglia nel cimitero di Bassano Romano.

Un voto per la sua bravura? 9 anche se si merita un bel 10. Ci manchi tanto Fabrizio.

[http://www.zimbio.com]

Loading...