Fabio Fognini

Paese: Italia

Altezza: 179 cm

Peso: 75 kg

IMC: 23.41 - Peso ideale 

Età: 30 anni

Segno: Gemelli Gemelli

Fabio Fognini è un tennista italiano nato a Sanremo il 24 maggio del 1987.

Fin da bambino Fabio si appassiona al tennis e comincia a dedicarsi a questo sport che, nel corso degli anni, gli consente di trasferirsi per qualche tempo a Barcellona. Dopo tanta gavetta il debutto ufficiale nel tennis che conta arriva per lui nel 2002 quando ottiene la wild card che gli consente di partecipare al suo primo torneo professionistico senza compiere i preliminari.

Nel 2004 raggiunge la sua prima semifinale ai Futures Italy, torneo tennistico che quell’anno si svolge a Montevideo. Due anni dopo ottiene finalmente due vittorie, per la categoria challenger, agli Association Tennis Professionals (ATP) prima battendo nella città olandese di Amersfoort l’argentino Pablo Guzmán e poi, nella gara disputatasi a Palermo, il grande Juan Antonio Marín.

Dopo qualche gara sottotono, nel 2008 Fabio riesce a partecipare al Grande Slam, torneo tennistico svoltosi quell’anno in Australia e viene battuto dall’americano Frank Russel. Si tratta comunque di un buon riconoscimento per la sua carriera sportiva che, due mesi dopo agli ATP in Brasile, ottiene una prestigiosa semifinale con un montepremi di quasi mezzo milione di dollari.

Tante vittorie ma anche tante amarezze per gli infortuni hanno costellato la carriera di Fognigni, come quello al ginocchio che lo ha costretto ad abbandonare la Coppa Davis nel 2009 e quello rimediato nel 2011 quando, a causa di un problema fisico, ha dovuto abbandonare la sua sfida contro il connazionale Simone Vagnozzi pur vincendo il primo set.

Nel 2013 arrivano per lui le prime soddisfazioni: al torneo di Montecarlo elimina lo spagnolo Albert Ramos, il sesto tennista più forte al mondo, per quella che resta una delle più grandi imprese tennistiche compiute da Fognini.

Dopo una lunga relazione con la modella Svetlana Simeonova, Fognini è tornato single ma sembra sempre più vicino alla collega Flavia Pennetta: nonostante i due neghino di stare insieme, sono oramai frequenti le foto che li ritraggono in atteggiamenti dolci e romantici.

Fabio Fognini è un giovane tennista italiano di grande valore, che in questi ultimi anni, a causa di alcuni sfortunati infortuni, non ha potuto ancora dimostrare tutta la sua classe. Nel 2014, però, partecipa di nuovo alla Coppa Davis riuscendo a battere in tre set il tennista Andy Murray in una gara singola. Allo US Open invece approda agli ottavi di finale, suo miglior risultato, battendo Steve Johnson in quattro set, Pablo Cuevas in tre set, Rafael Nadal in cinque set e fermandosi contro Feliciano Lopez in tre parziali.

Un voto per le sue qualità tennistiche? Nove!

[foto: www.tennis.com]