Fabio Fazio

Paese: Italia

Altezza: 176 cm

Peso: 77 kg

IMC: 24.86 - Peso ideale 

Età: 53 anni

Segno: Sagittario Sagittario

Fabio Fazio è nato a Savona il 30 novembre 1964. Nel corso della sua carriera ha condotto numerosi programmi di successo sulle reti Rai divenendone uno dei volti più rappresentativi.

Dopo la maturità classica si laurea in Lettere all’Università di Genova e, nel 1982, comincia la sua carriera nel mondo dello spettacolo come imitatore nel programma radiofonico Black out. L’anno successivo, con la complicità del conduttore Giancarlo Magalli, Fabio debutta anche in televisione affiancando la grande Raffaella Carrà in Pronto Raffaella.

Nel 1984 partecipa a due trasmissioni televisive con la grande show girl Loretta Goggi. Dopo Loretta Goggi in quiz e Sponsor City si dedica a programmi rivolti più a un pubblico giovanile, dapprima con L’orecchiocchio (1986) e poi con Jeans (1987).

Nel 1987 per tre anni consecutivi è il conduttore di Forza Italia, un programma andato in onda su Odeon TV. Nello stesso periodo lavora, sempre per la Rai, nel quiz Fate il vostro gioco e Mai dire mai. Nel 1991 conduce un’edizione di Mi manda Lubrano che ottiene ottimi ascolti.

Nel luglio del 1994 si sposa con Gioia Selis e dalla loro unione nasceranno due bambini, Michele e Caterina.

Nel 1993 arriva il suo prima successo televisivo grazie al programma di approfondimento calcistico Quelli che il calcio. Fabio non solo è l’ideatore del format ma ne scrive tutte le puntate. Quelli che il calcio debutta su Rai Tre e la sua alchimia di show, diretta radiofonica con gli stadi di tutta Italia e interviste diverrà una formula imitata anche da altri programmi televisivi. Fabio resterà legato a questa trasmissione fino al 2001.

Nella primavera del 1997 conduce, insieme a Claudio Baglioni, Anima Mia. Con questo programma Fazio ottiene un altro importante successo che gli consentirà di condurre due edizioni consecutive del Festival di Sanremo, quella del 1999 e del 2000.

Simpatico, arguto e disponibile anche a non prendersi troppo sul serio Fabio Fazio è forse il conduttore televisivo più brillante delle reti Rai. Nel 2003 fa il suo debutto a Che tempo che fa un talk show che gli consentirà di intervistare i grandi nomi dello spettacolo e della politica italiana e internazionale.

Nel 2010 firma un altro grande successo televisivo con Vieni via con me, programma d’inchiesta trasmesso da Rai Tre, e condotto insieme allo scrittore Roberto Saviano, che ottiene ascolti record grazie a ospiti come Roberto Benigni. I due bisseranno il successo nel 2012 con Quello che (non) ho, programma simile al precedente ma andato in onda su La7.

Dopo il successo della passata edizione, Fazio condurrà il prossimo Festival di Sanremo 2014 insieme alla bravissima Luciana Littizzetto.

[foto: www.invidia.it]