Fabio Curto

Paese: Italia

Altezza: 181 cm

Peso: 83 kg

IMC: 25.34 - Sovrappeso 

Fabio Curto è un cantante italiano nato ad Acri nel 1988.

Quello di Fabio è un nome che nel panorama musicale italiano ha ottenuto una certa notorietà grazie all’ingresso nel talent show della Rai The Voice, di cui è stato l’indiscusso vincitore della puntata finale.

Nonostante le sue origini calabresi, Fabio da moltissimi anni vive a Bologna. Dopo il diploma ha frequentato l’Università laureandosi in Scienze Politiche e ottenendo una specializzazione in criminologia.

Appassionato di musica ha studiato vari strumenti, tra cui il violino e la chitarra. A dodici anni ha iniziato a scrivere le sue prime canzoni, sognando un giorno di diventare un autore conosciuto come De Gregori. Le sue primissime performance Fabio le ha tenute in strada oppure nei pressi della sua Università. Per lui esibirsi in mezzo alla gente è stato un modo per capire come instaurare un rapporto con il pubblico.

La sua voglia di crescere e imparare, il suo desiderio di mettersi in gioco gli consentono, nel 2012, di partire per un lungo viaggio nelle capitali dell’Est europeo. Fabio durante questa sorta di tour visita l’Ungheria e la Serbia e per alcuni mesi si stabilisce in Romania. Si guadagna da vivere con la propria musica nonostante lo scetticismo della sua famiglia, contraria a questo suo percorso di vita altalenante.

Nonostante i dissapori Fabio ritorna in Italia, dopo aver messo da parte i guadagni del suo piccolo tour europeo che gli ha consentito, non solo di conoscere meglio il mondo, ma di avere più fiducia nelle proprie potenzialità musicali.

Nel 2013 partecipa a molti provini televisivi senza ottenere riscontri positivi. Per Fabio inizia un periodo in cui forse deve mettere da parte le velleità artistiche e dedicarsi a un lavoro più stabile. Verso la fine dell’anno ci prova con The Voice ma non riesce a superare le audizioni.

L’anno seguente Fabio viene ripescato e ottiene la possibilità di poter partecipare alle blind audition. Sale sul palco e si esibisce in Take me to church, un celebre brano di Hozier che gli consente di entrare nel team dei Facchinetti, formato da Francesco e da suo padre Roby e, nel febbraio del 2015, inizia la sua esperienza nella terza edizione del programma.

Fabio Curto è un cantante e musicista di grande talento che si è messo in luce grazie a The Voice.

Nella puntata finale trasmessa nel maggio del 2015 ha cantato Father and son, glorioso successo di Cat Stevens che gli ha permesso di vincere la finale e ottenere il suo primo contratto discografico con la Universal.

Un voto per Fabio Curto non può essere che un nove!

[Foto: tvzap.kataweb.it]

Loading...