Ewan McGregor

Paese: Regno Unito

Altezza: 180 cm

Peso: 83 kg

IMC: 25.62 - Sovrappeso 

Età: 46 anni

Segno: Ariete Ariete

Ewan McGregor è un attore nato a Crieff, il 31 marzo del 1971.

Dopo aver debuttato in alcune serie televisive britanniche di scarso successo, Ewan partecipa un episodio de I racconti della cripta (1996) e uno di E.R. – Medici in prima linea ma è con il film Piccoli omicidi tra amici che ottiene la notorietà e il rispetto del grande pubblico, vincendo anche un Empire Award come miglior attore britannico.

Il 1996 è l’anno della consacrazione con una pellicola del calibro di Trainspotting che diventa uno dei film più discussi nella storia del cinema inglese e che gli fa ottenere il suo secondo Empire Award. Interpretando il tossicodipendente Mark Renton, Ewan stupisce il pubblico per la sua grande intensità recitativa e per le vicende umane che il film, divenuto ormai un cult, trasmette ancora oggi.

Con Una vita esagerata (1997) dimostra la sua versatilità in una sofistica commedia romantica in cui recita al fianco della brava e bella Cameron Diaz.

Nel 1999 si trasferisce a Hollywood per prendere parte al progetto di Star Wars: Epidosio 1 – La minaccia fantasma. Per la regia di George Lucas Ewan veste i panni di Obi-Wan Kenobi nella nuova trilogia fantascientifica dedicata a una delle saghe più amate dal pubblico di tutto il mondo.

Nel 2001 incanta la critica con Moulin Rouge! film in cui canta e recita al fianco di una strepitosa Nicole Kidman e, l’anno successivo, per la regia di Ridley Scott partecipa al film bellico Blak Hawk Down.

Legato sentimentalmente alla scenografa Eva Mavrakis fin dal 1995, ha due figli naturali e nel corso degli anni ha adottato due bambini.

Ewan McGregor è un attore capace di condurre documentari in giro per il mondo come Long Way Round. Appassionato di viaggi, con la sua moto ha dedicato parte del suo tempo libero a visitare mete esotiche come Città del Capo in Africa in compagnia dell’amico Charley Boorman.

Nel 2009 ha lavorato con Ron Award nel film Angeli e Demoni tratto da un best seller di Dan Brown. L’ultima sua grande interpretazione è nel film I segreti di Osage County (2013) del regista John Wells in cui l’attore scozzese ha avuto la possibilità di collaborare con colleghe brave come Julia Roberts e Meryl Streep.

[foto: cinema-tv.virgilio.it]