Ethan Hawke

Paese: Stati Uniti

Altezza: 179 cm

Peso: 77 kg

IMC: 24.03 - Peso ideale 

Età: 47 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Ethan Hawke nasce ad Austin, in Texas, il 6 novembre del 1970. La sua famiglia vanta discendenze artistiche eccelse come quella con il grande scrittore americano Tennessee Williams. I genitori di Ethan si separano quando lui ha soltanto tre anni. Si trasferisce così con la madre a Princeton, nel New Jersey, dove comincia a studiare recitazione al “MacCarter Theatre” dimostrando già notevoli doti d’interprete e partecipando, come protagonista, in molte opere teatrali. Durante la sua giovinezza ha avuto modo di studiare recitazione in Inghilterra, presso la famosa “British Theatre Association”.

Il debutto di Ethan arriva nel 1985 con il film per ragazzi Explorer, la storia di tre bambini che riescono a costruire un’astronave in grado di guidarli nello spazio. Il film, diretto dal bravo Joe Dante, ottiene un grande successo di pubblico, divenendo uno dei cult di quei meravigliosi anni ottanta. Nel 1989 Ethan è uno dei ragazzi protagonisti del film L’attimo fuggente che vede la partecipazione di uno straordinario attore come Robin Williams nei panni del professor John Keating. Grazie a due soli film, Ethan è una delle giovani promesse di Hollywood e può dedicarsi definitivamente alla sua carriera artistica lasciando gli studi.

Nel 1993 esce Alive – Sopravvissuti, un film drammatico ispirato a una storia vera su un gruppo di giocatori di rugby che subiscono un incidente aereo sulla Cordigliera delle Ande e sono costretti, per sopravvivere, ad atti di cannibalismo. Per Ethan questi primi anni novanta non sono un periodo in cui si distingue soltanto in film d’impianto drammatico, ma perfeziona la sua bravura anche in commedie come Giovani, carini e disoccupati, diretto dall’allora debuttante Ben Stiller. Dopo film come Prima dell’alba e Gattaca – La porta dell’universo, Ethan partecipa a un importante progetto cinematografico nel 1998 con Paradiso Perduto del regista messicano Alfonso Quaròn, un film tratto dal romanzo di Charles Dickens “Grandi Speranze”. Nel cast, oltre a Ethan, recitano attori come Robert de Niro e Gwyneth Paltrow. Sempre nel 1998 sposa l’attrice Uma Thurman e ha due figli, ma la loro storia dura soltanto sino al 2005, anno del loro divorzio ufficiale.

Negli anni duemila Ethan comincia a dedicarsi più attivamente alla sua carriera artistica affrontando anche altri campi. Nel 2003 partecipa ad alcuni episodi del telefilm Alias e con L’amore giovane, un film del 2006, debutta alla regia. L’anno successivo partecipa all’ultimo film del compianto Sidney Lumet, Onore il padre e la madre. Si risposa nel 2008 con la baby sitter dei suoi figli ed è un sostenitore del Partito Democratico. I suoi ultimi progetti cinematografici sono un remake di Atto di Forza, uscito nel 2012, e Getaway.

Ethan Hawke è candidato all’Oscar 2015 come miglior attore non protagonista per Boyhood.

Guarda tutte le altre schede dello Speciale Oscar 2015.

[www. fashionidentity.blogosfere.it]

Loading...