Eric Dane

Paese: Stati Uniti

Altezza: 184 cm

Peso: 83 kg

IMC: 24.52 - Peso ideale 

Età: 45 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Eric William Dane è un attore americano nato a San Francisco il 9 novembre del 1972, ed è diventato famoso grazie al ruolo del Dottor Mark Sloan nel telefilm Grey’s Anatomy.

Giovanissimo si trasferisce a Los Angeles cercando di fare fortuna nel mondo del cinema. Lavora come cameriere e per qualche periodo fa anche lo spogliarellista in alcuni locali notturni cercando di sfruttare l’avvenenza del suo fisico. Nel 1995 ottiene una breve parte nella sit comedy statunitense Bayside School. Nello stesso periodo lavora molto in televisione, partecipando a telefilm di successo come Renagade e Sposati… con figli.

Nel 1996, ancora alla ricerca di un ruolo che gli consenta di raggiungere la notorietà, collabora ad altre serie televisive come Pappa e Ciccia e The American Embassy (2000). Nel 2004 lavora per Las Vegas con James Caan. Ma è con il telefilm Streghe che Eric raggiunge finalmente il successo.

Nel 2006 esce X-Men Conflitto finale per la regia di Brett Rainer in cui interpreta l’Uomo Multiplo. Altre pellicole di successo sono Alla deriva (2006) e Io & Marley (2008) una divertente commedia in cui Eric lavora con Jennifer Aniston e il bravissimo Owen Wilson.

Nel 2006 comincia la sua collaborazione per Grey’s Anatomy, telefilm che ha ottenuto un grande successo anche in Italia. Vestendo i panni del giovane e carismatico Dottor Mark Sloan, Eric ha recitato per questo serial in 107 episodi. Molto amato dal pubblico femminile, ha avuto l’opportunità di partecipare in due episodi di Private Practice, uno spin off di Grey’s Anatomy.

Dopo numerosi flirt e molte relazioni con bellissime donne del mondo dello spettacolo, Eric nel 2004 si è sposato con l’attrice Rebecca Gayheart da cui ha avuto due bambini.

Nel 2010 esce Appuntamento con l’amore, di Garry Marshall, un film in cui si alternano dieci storie d’amore ambienta durante San Valentino. Nel cast del film c’è anche il suo amico Patrick Dempsey, attore con cui Eric ha lavorato sul set di Grey’s Anatomy.

Nel 2010 esce Burlesque, diretto da Steve Antin, un musical in cui compare l’affascinante cantante Cher e in cui Dane interpreta un cinico uomo d’affari.

Per la sua bellezza Eric merita un bel nove!

[foto: www.coolspotters.com]