Enzo Salvi

Paese: Italia

Altezza: 178 cm

Peso: 77 kg

IMC: 24.3 - Peso ideale 

Età: 53 anni

Segno: Leone Leone

Enzo Salvi è un attore e cabarettista nato a Roma il 16 agosto del 1963 e prossimo concorrente del reality show L’Isola dei Famosi 2016.

Nel 1963 Salvi si diploma presso l’Istituto Agrario della sua città e inizia a lavorare come giardiniere. La sua vocazione per la comicità, e la voglia di mettersi in gioco, gli consentono di avere esibirsi nei vari locali di cabaret della Capitale.

Nel 1990 fa il suo debutto teatrale nella commedia satirica di Il Mailes Gloriosus, testo basato su un’opera di Plauto. L’anno seguente Salvi inizia a presentare il personaggio “Er Cipolla”, un tossicodipendente dai modi surreali, tipico della borgata romana, e a lanciare i suoi primi tormentoni cabarettistici che gli daranno il successo. Negli anni Novanta si esibisce in altri successi teatrali, Scene da un manicomio (1995) e Fermata obbligatoria (1997).

Partecipa al Seven Show, programma di aspiranti cabarettisti presentato da un giovanissimo Teo Mammucari, e ottiene la possibilità di muovere i primi passi nel circuito nazionale e di diventare un nome noto anche in televisione.

Salvi nel 1999 è uno dei protagonisti di Vacanze di Natale 2000, per la regia di Neri Parenti e con lo stesso regista inizia un sodalizio artistico che si concretizzerà in altre opere sempre legate al filone tipico del cine-panettone: Body Guards – Guardie del corpo (2000) e Natale in India (2003). Con Fausto Bruzzi, invece, ottiene un breve cameo in Notte pria degli esami (2006), film di grande successo nelle sale.

Recita con Massimo Boldi in Olè (2006) e in seguito diventa concorrente del programma Notti sul ghiaccio e, nelle vesti di inviato, per la trasmissione Punto su di te. L’anno seguente Salvi recita in fiction televisive come Un ciclone in famiglia (2008), dove ritrova Boldi, e Fratelli Benvenuti (2010). Nel 2012 è il protagonista della sit comedy Ricci e Capricci, trasmessa con scarsi ascolti su Italia Uno.

Enzo Salvi è un attore e cabarettista di grande simpatia che è riuscito a imporsi non solo con il personaggio di “Er Cipolla”, ma anche per la sua capacità di avere sempre la battuta pronta.

Negli ultimi anni ha partecipato come concorrente a svariati programmi, tra cui Jump! Stasera mi tuffo (2013) e ha condotto la sua prima trasmissione, Si salvi chi può, basata sui monologhi comici che ha presentato a teatro e nei vari spettacoli televisivi.

Nel 2015 è tornato al cinema con il film Matrimonio al sud, commedia di Paolo Costella con protagonista Biagio Izzo. Nel mese di marzo del 2016 gli autori del programma L’Isola dei Famosi l’hanno scelto come prossimo concorrente del reality show targato Mediaset.

Un voto per la simpatia e l’irriverenza di Enzo Salvi? Sette!

[Foto: www.zimbio.com]