Enrique Iglesias

Paese: Spagna

Altezza: 187 cm

Peso: 76 kg

IMC: 21.73 - Peso ideale 

Età: 42 anni

Segno: Toro Toro

Enrique Iglesias, cantante e attore spagnolo, figlio del celebre Julio, è nato a Madrid l’8 maggio 1975. Ha pubblicato nel corso della sua carriera undici album vendendo cento milioni di dischi.

Figlio di genitori separati, Enrique cresce con il nonno paterno e decide di fare il cantante quasi per gioco, pur sapendo che la popolarità di suo padre avrebbe potuto offuscare la sua carriera. Il suo primo disco si intitola proprio Enrique Iglesias, ed è un album con canzoni rock e ballate sentimentali che vende subito cinquecentomila copie.

Una delle canzoni del suo primo disco, Por Amarte, diventa la colonna sonora della soap opera Marisol.

Negli anni novanta pubblica dischi di canzoni spagnole come Vivir (1997) e Cosas del amor (1998) ma è con l’album Escape che ha modo di farsi conoscere anche negli Stati Uniti. Il disco esce nel 2001 e contiene ballate come Hero in cui il cantante dà modo di far ascoltare tutta l’intensità della sua voce. Molto amato dal pubblico femminile, Enrique con questo disco riesce a raggiungere subito una certa notorietà, lasciandosi dietro l’ombra del padre.

Per qualche anno ha frequentato la tennista Anna Kurnikova conosciuta sul set del videoclip Escape. Una storia durata fino al 2008.

Nel 2003 esce il suo primo greatest hits 7 contenente tutti i suoi più grandi successi. Nel corso della sua carriera Enrique ha collaborato con grandi cantanti come Christina Aguilera e Guy Chambers con cui ha composto una canzone per Andrea Boccelli. Ha lavorato anche come attore nel film C’era una volta in Messico del regista Robert Rodriguez.

Nel 2007 lascia per un momento il mondo della musica per lavorare in televisione: molto apprezzate sono state le sue incursioni in telefilm di successo come Due uomini e mezzo e nella sit comedy How I Met Your Mother.

Nel 2010 esce Euphoria un album bilingue in cui interpreta canzoni in inglese e in lingua spagnola. Il singolo Dirty Dancer è stato un grande successo grazie anche alla collaborazione del talentuoso Usher, astro nascente della musica pop americana.

[foto: justjared.com]

Loading...