Ennio Morricone

Paese: Italia

Altezza: 176 cm

Peso: 74 kg

IMC: 23.89 - Peso ideale 

Età: 88 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Ennio Morricone è un compositore italiano nato a Roma il 10 novembre del 1928.

Morricone nella sua lunghissima carriera ha composto alcune delle colonne sonore più belle del cinema italiano. Autore di musiche che hanno suscitato il plauso del pubblico di tutto il mondo, è l’unico nel nostro Paese ad aver vinto, nella sua categoria, due premi Oscar.

Studia al Conservatorio di Santa Cecilia specializzandosi in uno strumento variegato come la tromba, ma durante il suo percorso di studi si dedica anche al coro e alla musica corale. Morricone inizia negli anni Cinquanta la realizzazione delle prime composizioni per il cinema, ma nella prima parte della sua carriera dirige concerti e opere orchestrali.

Nel 1958 ha una breve esperienza come direttore delle musiche per la Rai, ma l’anno successivo abbandona questo incarico per dedicarsi esclusivamente alla messa in opera delle sue composizioni. Nel 1961 firma le musiche per il film di Luciano Salce, Il federale.

Negli anni Sessanta Morricone inaugura la sua lunga stagione cinematografica: collabora ancora con Salce per il film La voglia matta (1962) e realizza la colonna sonora di una delle prime pellicole del grande Bernardo Bertolucci, Prima della rivoluzione (1964).

Nello stesso periodo arriva il successo, grazie al film western, diretto da Sergio Leone, Per un pugno di dollari (1964) con cui vince anche il suo primo Nastro D’Argento.

Inizia un sodalizio con Leone che gli permetterà di realizzare forse una delle pagine più belle nella storia delle colonne sonore cinematografiche in Italia. Nel 1965 firma le musiche di Per qualche dollaro in più e, l’anno seguente, quelle di un classico come Il buono, il brutto e il cattivo (1966). Sempre per il regista romano lavora per C’era una volta il West (1968), che si rivela un grande successo ai botteghini.

Sono centinaia le colonne sonore che compone per il cinema e i film di ogni genere, ma è con due opere realizzate negli anni Ottanta che ottiene i grandi riconoscimenti da parte della critica: con C’era una volta in America (1985), epica del genere gangster diretta dall’amico Leone, e Mission (1987), con cui ottiene una nomination ai Golden Globe.

Ennio Morricone è un compositore che ha avuto il merito di aver portato, grazie alla sua musica, il cinema italiano nel mondo.

Morricone ha lavorato anche per la televisione, realizzando le musiche per la fiction La Piovra e Ultimo – La sfida con Raoul Bova. Nel 1989 ottiene il David di Donatello per il film Nuovo cinema paradiso di Tornatore e, con lo stesso regista, lavora anche a La leggenda del pianista sull’oceano (1998).

Negli anni Duemila Morricone vince un Oscar alla carriera, ma nel 2016, ottiene altri due importanti riconoscimenti: la stella lungo la “Hollywood Walk of Fame” e il secondo Oscar per il film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight.

Un voto per il talento di Ennio Morricone non può essere che un meritato dieci!

[Foto: lt.wikipedia.org]