Eminem

Paese: Stati Uniti

Altezza: 173 cm

Peso: 68 kg

IMC: 22.72 - Peso ideale 

Età: 45 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Eminem è il nome d’arte di Marshall Bruce Mathers III, un rapper nato a Sant Joseph il 17 ottobre del 1972.

Autore di brani leggendari e con oltre cento milioni di dischi venduti in tutto il mondo, Eminem è senza dubbio il rapper più famoso del pianeta, un personaggio controverso legato ai suoi problemi esistenziali.

I suoi genitori, di origini europee, arrivano negli Stati Uniti in cerca di lavoro e all’inizio vivono una condizione di assoluta povertà. Dopo l’abbandono del padre, Eminem si trasferisce a Detroit insieme alla madre e frequenta il liceo, dove è vittima di bullismo.

Nel 1985 inizia a occuparsi di musica rap e scrive i suoi primi pezzi. Per Eminem si tratta di un modo per sfogare parte delle sue frustrazioni, ma in seguito è costretto a lasciare gli studi per mantenere la sua famiglia e la figlia appena nata da una sua relazione. Fa il lavapiatti in una tavola calda, lavora come cuoco e, nel tempo libero, si esibisce in alcuni locali.

All’inizio degli anni Novanta pubblica Infinite (1996), il suo primo album. L’insuccesso di questo disco, però, provoca in lui una crisi profonda e un tentativo di suicidio. Dopo un periodo difficile Eminem riesce a ritrovare se stesso e, nel 2000, pubblica The Marshall Mathers LP, con cui vince anche un Grammy Award e vende venti milioni di copie.

Nel 2002 esce The Eminem Show, l’album della sua definitiva consacrazione: grazie a canzoni come Cleanin’ Out My Closet e Without Me, diventa un vero fenomeno del rap. Nello stesso periodo realizza 8 Mile (2002), film autobiografico ispirato alle vicende della sua tormentata vita, e il brano Lose Yourself ottiene un Premio Oscar.

Negli anni Duemila Eminem realizza altri grandi successi, da Encore (2004) a Relapse (2009). Nel 2010, con l’uscita di Recovery, dimostra di saper realizzare brani più sentimentali, pur non rinunciando alla sua consueta ironia.

Eminem è un rapper divenuto ormai un’icona del genere, ma anche un produttore di talenti musicali come 50 Cent che ha lanciato con la Shady Records, la sua etichetta discografica.

Nel 2013 torna in sala d’incisione e realizza The Marshall Mather LP 2, sequel di un suo album precedente che in Italia raggiunge la seconda posizione in classifica. L’anno seguente realizza un tour con Rihanna e, nell’agosto del 2015, pubblica The Shady XV, una raccolta di vecchi e nuovi brani.

Nel 2016 si scaglia contro la candidatura di Donald Trump e, per l’imminente futuro, ha annunciato un nuovo album.

Un voto per il mitico Eminem? Dieci!

[Foto: healthyceleb.com]