Elton John

Paese: Regno Unito

Altezza: 172 cm

Peso: 73 kg

IMC: 24.68 - Peso ideale 

Età: 69 anni

Segno: Ariete Ariete

Elton John è un cantautore nato a Pinner, il 25 marzo del 1947.

La sua infanzia è caratterizzata da un burrascoso rapporto con suo padre che sarà la causa di tante divergenze famigliari. Cresce nella casa dei nonni materni e frequenta la Pinner County Grammar School. Grazie a sua madre il piccolo Elton si avvicina alla musica studiando il pianoforte e ascoltando artisti come il mitico Elvis e Bill Haley.

A quindici anni, dopo aver ottenuto una prestigiosa borsa di studio presso la Royal Academy of Music, comincia a lavorare in un negozio di dischi. Si esibisce come pianista durante il tempo libero suonando pezzi famosi ma anche le sue prime composizioni.

Negli anni sessanta fonda due band: i The Corvette e i Bluesology con cui comincia un grande tour in giro per l’Inghilterra. Nel 1969 esce Empty Sky, il suo primo album da solista e l’anno successivo pubblica Elton John, disco omonimo composto di tredici brani.

Il grande successo di pubblico arriva con Don’t Shoot Me I’m Only the Piano Player (1973) disco che può contare su due brani come Daniel e, soprattutto, Crocodile Rock che ottiene grandi consensi anche in Italia.

Per tutti gli anni settanta Elton pubblica grandi album come Caribou (1973) e Rock of the Westies (1975) con cui riesce a raggiungere il primo posto anche nelle chart americane.

Gli anni ottanta rappresentano un periodo di alti e bassi per la sua carriera, sempre comunque caratterizzata da ottima musica. Pubblica Jump Up! (1982) e nello stesso anno tiene un concerto al Madison Square Garden. Nel1985 partecipa allo storico Live Aid insieme a tanti altri artisti internazionali.

Elton John è un cantautore che nel corso di una carriera lunga ormai quarant’anni è riuscito sempre a imporsi come uno tra i massimi esponenti della musica.

I riconoscimenti che ha avuto sono tanti e tutti prestigiosi, basta ricordare il Premio Oscar per le canzoni da lui composte nel celebre cartone animato Disney Il Re Leone. Nel 1997 la canzone Candle in the Wind, dedicata alla prematura scomparsa di Lady Diana, diventa il singolo più venduto di tutti i tempi in Inghilterra.

Negli anni duemila, tra raccolte e riedizioni di vecchi album, pubblica dischi inediti come Songs from the West Coast (2001) e The Diving Board (2013).

Da quasi ventisette anni Elton John fa coppia con il suo compagno David Furnish e, proprio di recente, i due hanno dichiarato alla stampa di volersi sposare durante il 2014 dando per l’occasione una sobria ma grande festa in cui, sicuramente, saranno presente tutti i grandi big della musica mondiale.

Nel 2016 è uno dei super ospiti del Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti.

Un voto per Elton John? Dieci!