Elijah Wood

Paese: Stati Uniti

Altezza: 168 cm

Peso: 70 kg

IMC: 24.8 - Peso ideale 

Età: 36 anni

Segno: Acquario Acquario

Nato a Cedar Rapids nello Iowa, Elijah Wood ha sempre sognato di fare l’attore. Sua madre ha intuito subito il suo talento, per questo motivo lo ha iscritto ad una scuola di recitazione per bambini.

Di certo, però, la signora Debbie Wood non poteva immaginare che suo figlio sarebbe diventato famoso in tutto il mondo per aver interpretato Frodo Baggins.

Si tratta del personaggio della trilogia Il Signore degli Anelli, tre film diretti da Peter Jackson e basati sull’omonimo libro di Tolkien: è stato proprio Elijah a vestire i panni del piccolo hobbit della Terra di Mezzo, costretto a superare tanti ostacoli e a vivere tante avventure prima di riuscire finalmente a distruggere l’anello del potere, bramato da tanti e con la capacità di corrompere l’anima della persona che lo indossa.

Dal 2001, anno di uscita del primo episodio della saga, intitolato La compagnia dell’anello, la vita dell’attore statunitense è cambiata: sono arrivati successo, soldi e fama, ma il giovane è rimasto la persona semplice, allegra e umile proveniente da una piccola cittadina.

Sebbene sia diventato famoso grazie a Peter Jackson, Elijah ha iniziato a lavorare da giovanissimo, prima come comparsa nel video della celebre canzone Forever Young di Paula Abdul, e poi a soli otto anni con una partecipazione nel film Ritorno al futuro II con Michael J. Fox e Christopher Lloyd.

Dopo quest’ultimo lavoro, la famiglia Wood si è trasferita in California dove il giovane artista ha potuto continuare la sua carriera più facilmente. Da allora ha collezionato varie parti in film come Avalon, Paradise, The Good Son, North, Deep Impact e tanti altri, lavorando al fianco di grandi attori come Mel Gibson, Morgan Freeman e Bruce Willis.

Ma quanto può pesare a un giovane attore la fama dovuta a un personaggio così popolare come Frodo Baggins? Sicuramente tanto e Elijah non l’ha mai nascosto. Ma grazie al suo talento è riuscito a scrollarsi di dosso i panni dell’hobbit che l’ha reso famoso ed è riuscito a collezionare tanti altri successi. Poco dopo l’uscita del terzo film della trilogia, infatti, Wood è stato il co-protagonista di Se mi lasci ti cancello con Jim Carrey e Kate Winslet, e poi di Green Street Hooligans, film che parla del fenomeno dei tifosi di calcio in Inghilterra e che ha incontrato problemi di censura perché trattava temi troppo violenti.

Chi l’avrebbe mai detto che dietro quei dolci occhi blu ci fosse un animo da duro? Eppure è così: dopo quel film, infatti, Elijah è rimasto affascinato dall’interpretazione di personaggi violenti e così ha accettato di impersonare addirittura un cannibale in Sin City, film tratto dall’omonimo fumetto.

In seguito ha interpretato tantissimi ruoli diversi e ancora oggi è un attore seguitissimo e amatissimo, soprattutto dal popolo femminile. Elijah vive ancora in California, dove oltre a recitare pratica surf, gioca a basket, e poi si dedica anche alla cucina, suo hobby preferito. Ma qual è la sua grande passione oltre al cinema? Non tutti lo sanno, ma il bel Frodo ama anche la musica e spesso si diverte a fare il dj in alcuni locali di Los Angeles e dintorni.

Il suo gruppo preferito è da sempre quello di Billy Corgan, gli Smashing Pumpkins e non è finita qui: l’attore ama anche la fotografia e pare che giri sempre con la sua macchina fotografica con cui ama ritrarre le folle di fan che lo acclamano. Insomma, Elijah, minuto come lo hobbit che l’ha reso famoso, ma dolce e carino e con gli occhi da angioletto, è un artista dai mille interessi e dalle mille risorse che farà sicuramente innamorare ancora tante fan nei suoi prossimi film!

[foto: www.wetpaint.com]

Loading...