Edward Norton

Paese: Stati Uniti

Altezza: 183 cm

Peso: 80 kg

IMC: 23.89 - Peso ideale 

Età: 48 anni

Segno: Leone Leone

Edward Norton è un regista, attore nonché produttore cinematografico. È nato nella città di Boston ma è cresciuto a Columbia. Ha dovuto condividere i giocattoli con altri due pestiferi fratelli più piccoli fino a quando non ha acquistato un po’ d’autonomia. Sin da subito ha manifestato un amore smisurato per la recitazione e per il teatro.

Suo padre è stato un avvocato che ha dedicato la sua carriera a difendere temi ambientalisti in Asia mentre la madre era un’insegnante d’inglese.
Edward Norton si è laureato a Yale in Storia e Cultura Orientale e poco dopo si è trasferito a Osaka, in Giappone per lavorare all’interno di un’associazione di volontariato fondata da suo nonno.

Si sarà stancato troppo? Fatto sta che dopo quell’esperienza si trasferì di tutta fretta a New York per buttarsi a capofitto in una carriera fatta di finzioni ovvero quella cinematografica. Chi si ricorda la sua prima comparsa in un lungometraggio? Il primo film in cui Edward Norton interpreta un ruolo importante è stato Schegge di Paura: un thriller al cardiopalma che interpreta al fianco di Richard Gere.
Il suo successo fu tale che fu subito candidato all’Oscar per miglior attore non protagonista e ottenne per la medesima categoria il prestigioso Golden Globe. Il film lo lanciò sul jet set internazionale e ne medesimo anno fece parte del musical ideato da Woody Allen e interpretò il film Oltre lo Scandalo. Da allora in poi ha interpretato i personaggi più vari al fianco di celebrità come Brad Pitt o Charlize Theron.

Edward Norton poteva fidanzarsi con una comune mortale? Neanche per sogno. Fra l’elenco delle sue fiamme ci sono , ovvero la vedova di Curt Cobain, Salma Hayek e Drew Barrymore. Recentemente è stato visto al fianco di Shauna Robertson, la produttrice con la quale ha avuto il suo primo figlio nel marzo del 2013. Edward Norton, l’attore che ammalia con il suo sguardo da miope e il suo fascino da Marlon Brando dell’ultima ora, attira a se schiere di fans scatenate pronte a tutto per avere un po’ della sua considerazione.

Edward Norton è candidato all’Oscar 2015 come miglior attore non protagonista per Birdman.

Guarda tutte le altre schede dello Speciale Oscar 2015.

[foto: heightceleb.info]