Eddie Vedder

Paese: Stati Uniti

Altezza: 171 cm

Peso: 74 kg

IMC: 25.31 - Sovrappeso 

Età: 52 anni

Segno: Capricorno Capricorno

Eddie Vedder è un cantante e chitarrista statunitense nato a Evanston il 23 dicembre del 1964.

Vedder è uno dei migliori autori di musica folk rock e grunge, ma anche storico membro dei Pearl Jam, band che negli anni Novanta ha pubblicato dischi di grande successo. Cresce in un sobborgo di Chicago e, quando è ancora piccolissimo, i suoi genitori si separano. In seguito studia vari strumenti musicali, tra cui la chitarra e l’armonica a bocca, e compone i suoi primi brani.

Negli anni Ottanta si dedica ad alcuni lavori che impiega per guadagnarsi da vivere, tra cui il benzinaio, ma il suo sogno più grande resta la musica. Vedder, infatti, proprio in quel periodo manda le sue canzoni a varie etichette discografiche cercando una produzione che possa pubblicare i suoi brani.

Nel 1990 entra a far parte dei Pearl Jam, gruppo che aveva all’attivo diversi dischi realizzati in precedenza. Il suo arrivo segna un momento importante nella storia di questa band che, l’anno seguente, rilascia sul mercato Ten (1991), disco che contiene pezzi come Oceans e Black, entrambi scritti dallo stesso Vedder.

I Pearl Jam con Ten superano i dieci milioni di copie e, nel 1993, realizzano Vs, un album dallo stile grunge simile a quello dei mitici Nirvana. La peculiarità di questo disco e che la band decide di promuoverlo senza l’utilizzo di nessun videoclip promozionale.

Nel corso degli anni Novanta Vedder diventa uno degli artisti rock di maggior successo della decade. Con Vitalogy (1994) e No code (1996), i Pearl Jam dimostrano tutta la loro maturità artistica e continuano a produrre musica che suscita il plauso della critica.

Eddie Vedder è un cantante e chitarrista dotato di una voce baritonale, ma anche un artista capace di scrivere testi che sanno affrontare diverse tematiche, dal disagio giovanile alla libertà delle donne.

Nel 2000 diventa uno dei maggiori sostenitori di Earth First, e, nel 2003, collabora a un disco dei Ramones. In seguito realizza la colonna sonora del film Into the Wild – Nelle terre selvagge, di Sean Penn, e parte per il suo primo tour da solista, dove esegue diverse cover di band famose.

Con l’uscita di Backspacer (2009), album che raggiunge le prime posizioni nelle classifiche americane, e Lightning Bolt (2013), Vedder e i Pearl Jam tornano a lavorare dopo alcuni anni di pausa. Nel 2017 terrà un concerto presso il Teatro Antico di Taormina, una tappa del suo tour mondiale.

Un voto per Eddie Vedder? Nove!

[Foto: wikimedia.org]

Loading...