Eddie Redmayne

Paese: Regno Unito

Altezza: 180 cm

Peso: 76 kg

IMC: 23.46 - Peso ideale 

Età: 35 anni

Segno: Capricorno Capricorno

Eddie Redmayne è un attore inglese nato a Londra il 6 gennaio del 1982.

Giovane e molto apprezzato dalla critica, Eddie nel corso della sua breve carriera ha già vinto importanti riconoscimenti cinematografici e con il suo ultimo film, The Theory of Everthing, ha ottenuto una nomination agli Oscar 2015 come miglior attore protagonista.

Prima di diventare un attore famoso Eddie studia presso l’Eton College e frequenta un corso sulla storia dell’arte. Nello stesso periodo lavora in teatro, partecipando a produzioni amatoriali o con altri studenti e con The goat or who is Sylvia? (2004) ottiene l’Everning Standard Award.

Nel 2003 lavora in televisione, recitando in una puntata della serie Animal Ark e Doctors con cui si fa notare anche da un pubblico più vasto. Tre anni dopo arriva per lui la grande occasione per rilanciare la sua carriera quando Robert De Niro lo coinvolge nel film The Good Shepard – L’Ombra del Potere.

L’anno seguente con il suo debutto a Hollywood Eddie può dimostrare le sue doti di attore brillante partecipando ad alcuni film storici come Elisabeth: The Golden Age e L’altra donna del Re, ma è con Savage Grace (2007) che ottiene un enorme successo interpretando Antony Baekeland, un giovane ragazzo omosessuale.

Tre anni dopo ritorna in televisione, questa volta partecipando alla miniserie I pilastri della Terra (2010) e lavora anche in teatro, nel dramma Red che gli consente di vincere il Laurence Olivier Award, ennesimo premio della sua folgorante carriera. L’anno seguente è la volta di Marilyn, un biopic movie ispirato alla vita della diva Marilyn Monroe e Les Misérable, pellicola a sfondo storico basata sul romanzo dello scrittore Victor Hugo.

Eddie Redmayne è forse il più promettente degli attori inglesi in giro per il mondo, uno dei pochi ad aver ottenuto un grande successo anche negli Stati Uniti. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, nel 2012 ha cominciato a frequentare Hannah Bagshawe, donna che poi ha sposato tre anni dopo.

Nel 2013, per la regia dei fratelli Wachowski, lavora nel film Jupiter Ascending e l’anno seguente con la sua incredibile interpretazione del professor Stephen Hawking in The Theory of Everthing (2014) diventa uno dei candidati ai premi Oscar 2015 nella cerimonia che si terrà il 22 febbraio.

Sempre a febbraio nelle sale italiane uscirà il suo ultimo film da protagonista: Jupiter – Il destino dell’universo, un’interessante pellicola di fantascienza diretta ancora una volta dai fratelli Wachowski.

Un voto per Eddie Redmayne? Nove!

Guarda tutte le altre schede dello Speciale Oscar 2015.

[Foto: listal.com]