Eddie Murphy

Paese: Stati Uniti

Altezza: 175 cm

Peso: 70 kg

IMC: 22.86 - Peso ideale 

Età: 56 anni

Segno: Ariete Ariete

Eddie Murphy è un attore e comico statunitense nato a New York il 3 aprile del 1961.

Orfano di padre all’età di otto anni, il giovane Murphy inizia a esibirsi nei primi show comici nel 1980 quando è uno dei tanti talenti del Saturday Night Live. In seguito le sue apparizioni diventano dei veri e propri eventi televisivi che registrano ascolti record e che gli permettono di muovere i primi passi nel mondo del cinema.

Nel 1982 realizza 48 Ore, un poliziesco d’azione con il grande Nick Colte che ottiene un buon successo, mentre con Una poltrona per due (1983), commedia diretta da John Landis, Murphy dimostra la sua attitudine verso il genere comico.

L’anno seguente è l’indiscusso protagonista di Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills (1984), il primo capitolo di una divertente trilogia. Nel 1986 Murphy torna nelle sale cinematografiche con Il bambino d’oro, commedia in cui è il simpatico investigatore privato Chandler Jarrel.

Negli anni Ottanta la carriera di Murphy è al suo apice, ma è con Il Principe cerca moglie (1988) che ottiene il successo planetario. In questa pellicola si diverte a interpretare diversi ruoli in uno stesso film e i suoi travestimenti diventano una sorta di marchio di fabbrica della sua comicità.

Con Ancora 48 Ore (1990) torna a lavorare insieme a Nick Colte in un sequel diretto da Walter Hill di cui Murphy è autore del soggetto. Nel 1991 è la guest star del videoclip Remember The Time, brano del mitico Michael Jackson e, per tutti negli anni Novanta, realizza una serie di pellicole di grande successo, da Il professore matto (1996) a Il dottor Dolittle (1998), in cui dimostra una varietà di stili comici che incantano e divertono il pubblico di tutto il mondo.

Nel 2002 Murphy ha l’opportunità di lavorare con Robert De Niro in Showtime, mentre nel 2003 realizza Pluto Nash, film che si rivela, però, un flop ai botteghini. Sarà questo il periodo più complesso della sua carriera, con una serie di pellicole che non riescono a trovare il favore delle nuove generazioni, tra cui La casa dei fantasmi (2004).

Eddie Murphy è un attore e comico statunitense che ha raggiunto il suo momento di maggiore popolarità negli anni Ottanta.

Nel 2006 sorprende pubblico e critica interpretando un ruolo brillante nel musical Dreamgirls, con cui riceve un Golden Globe, ma ritorna al genere comico con Piacere Dave (2008). Negli ultimi anni ha realizzato pochi film tra cui Una bugia di troppo (2012) e, dopo una lunga pausa, è tornato a recitare in Mr. Church (2016).

Un voto per il divertentissimo Eddie Murphy? Nove!