Ed Sheeran

Paese: Regno Unito

Altezza: 173 cm

Peso: 69 kg

IMC: 23.05 - Peso ideale 

Età: 26 anni

Segno: Acquario Acquario

Ed Sheeran è un cantautore britannico nato ad Halifax il 17 febbraio del 1991.

Figlio di un curatore d’arte e di una designer di gioielli, Ed si trasferisce giovanissimo nella periferia di Framlingham. Studia la chitarra e inizia a scrivere i suoi primi brani, mentre in famiglia il fratello Matthew è un bravo compositore di musica classica. In quel periodo si appassiona al cantautore Van Morrison, di cui riconosce l’enorme influenza che avrà sulla sua carriera solista.

Nel 2005 registra il suo primo lavoro, The Orange Room EP e, nei due anni successivi, pubblica altri due album. Nel 2008 inizia a esibirsi nei locali di Londra e altre città e comincia a conquistare piccole fette di notorietà. E’ in quel periodo che partecipa, senza successo, alle audizioni di Britannia High, musical televisivo durato una sola stagione.

L’anno seguente, nel 2009, fa da supporter ai tour di Just Jack e, nell’aprile del 2010, parte per Los Angeles. Qui incontra l’attore Jamie Foxx che lo convince a registrare delle canzoni nel suo studio. Per Ed è una grande opportunità lavorativa e, dopo un anno di lavoro, esce il disco intitolato + con dodici brani inediti da lui composti.

Con il successo di + le vendite di Ed si allargano anche ad altri mercati europei, ma sono i singoli delle sue canzoni che iniziano a ottenere migliaia di visualizzazioni su YouTube. I singoli The A Team e Smal Bump diventano gettonati anche nelle radio.

Nel 2012 apre il Fallen Empire Tour e, ai Giochi Olimpici dello stesso anno, suona I Wish You Were Here, celebre pezzo dei Pink Floyd. L’anno seguente realizza un brano per il film Lo Hobbit – La desolazione di Smaug ottenendo un enorme successo in tutto il mondo.

Ed Sheeran è un cantautore di talento che negli ultimi mesi si sta imponendo al pubblico grazie alle sue ballate rock.

Nel 2014 esce il suo quarto album intitolato X e trainato dal singolo Sing. Nello stesso periodo partecipa a The Voice of Italy, dove si esibisce davanti al pubblico televisivo nostrano, e il brano Make It Rain viene utilizzato come colonna sonora di un episodio del serial Sons Of Anarchy.

L’anno seguente Ed inizia il tour per promuover X che, nel frattempo, ha venduto otto milioni di copie. In seguito decide di prendersi un periodo di pausa lontano dalla musica e registra un episodio di The Bastard Executioner nelle vesti inedite di attore. Nel 2017 Ed si esibisce nella città di Torino per una data sold out.

Un voto per il bravissimo Ed Sheeran? Nove!

[Fonte foto: cdno.co]