Ed Sheeran ‬

Paese: Regno Unito

Altezza: 173 cm

Peso: 68 kg

IMC: 22.72 - Peso ideale 

Età: 26 anni

Segno: Acquario Acquario

Ed Sheeran è un cantante e musicista nato ad Halifax il 17 febbraio del 1991.

Cinque album in studio pubblicati e la capacità di suonare vari strumenti hanno permesso a Sheeran di diventare uno dei cantanti più apprezzati dalla critica. Figlio di un critico d’arte e di una designer esperta in gioielli, inizia a suonare la chitarra da bambino per poi dedicarsi alla composizione dei suoi primi brani.

Nel 2005, a soli ventiquattro anni, realizza The Orange Room, un EP in cui mette in mostra la sua abilità musicale. In seguito lancia il suo primo disco eponimo Ed Sheeran (2006) e si trasferisce per un breve periodo nella città di Londra, dove si esibisce in numerosi locali.

Con Want Some? (2007) Sheeran lancia sul mercato il suo secondo album, e si dedica al genere folk. In questo disco si occupa della chitarra classica e di quella elettrica e le sue canzoni vengono finalmente pubblicate sul suo canale YouTube. In seguito parte per un tour insieme a Just Jack e il suo volto diventa popolare in televisione, dove partecipa a diversi programmi.

Nel 2010 a Los Angeles viene notato da Jamie Foxx che lo aiuta a trovare dei contatti discografici e gli permette di registrare a casa sua. L’anno seguente compare in Later… with Jools Holland (2011), una trasmissione musicale di grande successo, e lavora al nuovo album.

Nello stesso periodo collabora con i One Direction nel singolo Moments e lancia il brano The A Team, canzone contenuta nell’album + (2011), disco che, come i seguenti, avrà per titolo un segno numerico. In questo suo lavoro Sheeran propone ai fan brani dal sound più rock rispetto al passato e titoli come Drunk e Lego House diventano delle hit mondiali.

Ed Sheeran è un cantante e musicista di enorme bravura che ha già vinto due “Brit Award” e che si occupa concretamente di beneficenza.

Nel 2013 diventa il supporter in un tour Taylor Swift e, l’anno seguente, lancia X (2014), disco che conquista quattro Teen Choice Award. L’album è un grande successo in Gran Bretagna, dove vende tre milioni di copie. In seguito decide di prendersi una pausa musicale e recita in Bridget Jones’s Baby (2015), dove interpreta il ruolo di sé stesso.

Due anni dopo Sheeran pubblica Castle On The Hill, un brano contenuto nell’album, ÷ (2017): si tratta di un lavoro musicale di grande prestigio e con cui ha ottenuto i consensi della critica. Nel mese di dicembre del 2017 esce una nuova versione di Perfect, brano in cui duetta con Beyoncé.

Un voto per Ed Sheeran? Nove!

[Foto: 614columbus.com]