Davide Mengacci

Paese: Italia

Altezza: 175 cm

Peso: 79 kg

IMC: 25.8 - Sovrappeso 

Età: 69 anni

Segno: Vergine Vergine

Davide Mengacci è un conduttore televisivo nato a Milano l’8 settembre del 1948.

Mengacci ha iniziato a ottenere un grande successo a partire dai primi anni Novanta, quando programmi come Il pranzo è servito e Scene da un matrimonio diventarono dei veri e propri cult nella storia della televisione italiana. Interrompe gli studi giovanissimo e si dedica all’agenzia pubblicitaria di famiglia curandone gli interessi. Dopo un’attività intensa in questo settore, decide di occuparsi di spettacolo e comincia a muovere i primi passi nel mondo del cabaret.

In seguito passa alla televisione, dove sfrutta la sua verve e simpatia conducendo programmi per famiglie. Debutta nella trasmissione Otto italie allo specchio (1986) e, l’anno seguente, realizza Dovere di cronaca trasmesso su Canale Cinque. Nel 1987 Mengacci collabora a Pentation, quiz a premi condotto da Mike Bongiorno.

Nel 1988 presenta tre edizioni consecutive di Candid Camera Show, trasmissione che conduce insieme a Gerry Scotti. Nel 1990 inizia la sua collaborazione in Scene da un matrimonio, programma che anticipa i moderni reality show e che condurrà per sei edizioni consecutive.

Nei primi anni Novanta Mengacci diventa uno dei nomi più promettenti di Mediaset: conduce Non è la Rai (1992), programma cult ideato da Gianni Boncompagni e che ha lanciato la brava Ambra Angiolini e, insieme a Rita Dalla Chiesa, Il ballo delle debuttanti. Il suo più grande successo in termini di audience resta però Il pranzo è servito (1992), un telequiz dove sostituisce l’indimenticabile Corrado.

Verso la fine degli anni Novanta Mengacci realizza molti programmi di tipo culinario; Fornelli d’Italia (1999) e le cinque edizioni di Fornelli in Crociera (2004). Il suo successivo impegno televisivo è La domenica del villaggio con cui, a partire dal 1996, condurrà per quasi dieci anni consecutivi.

Davide Mengacci è un conduttore dai modi pacati e gentili, un volto rassicurante nel panorama televisivo attuale. Tra le sue tante attività ha scritto anche il libro “Viva gli Sposi” (1992) e ha recitato nella sit comedy Zanzibar e nella soap opera Vivere.

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, oltre al matrimonio ufficiale con la regista Cini Liguori, da cui ha avuto un figlio, Mengacci è il papà di Rudy Zerbi, critico musicale che il pubblico ha iniziato ad apprezzare nei programmi di Maria De Filippi e che lui ha riconosciuto negli ultimi anni.

Nel 2012 è tornato a condurre una nuova edizione di Scene da un matrimonio, mentre negli ultimi anni ha avuto un buon successo il suo programma Ricette all’italiana (2015).

Un voto per il simpaticissimo Davide Mengacci? Otto!

[Foto: nonciclopedia.wikia.com]