Dario Brunori‬

Paese: Italia

Altezza: 180 cm

Peso: 73 kg

IMC: 22.53 - Peso ideale 

Età: 40 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Dario Brunori è un cantautore italiano nato a Cosenza il 28 settembre del 1977.

Con quattro album in studio e una collaborazione cinematografica, Brunori è uno dei più interessanti cantautori italiani, un artista amato dalla critica per la profonda originalità dei suoi pezzi.

Cresciuto in un quartiere in provincia di Cosenza trascorre l’infanzia giocando a calcio e studiando la chitarra. Dopo il diploma si trasferisce a Siena, dove si laurea in Economia e Commercio, per poi dedicarsi alla musica.

Nel mese di giugno del 2009 incide Vol. 1, album con cui fa il suo esordio nel settore. Si tratta di un disco dallo stile volutamente retrò ma che sa raccontare storie popolari e affascinanti. Brunori è autore di tutte e nove le tracce e ottiene un buon successo di critica aggiudicandosi la Targa Tenco nel 2010 e il Premio Ciampi.

Nel 2011 Brunori torna sul mercato con Vol. 2 – Poveri Cristi, un album che, già nel titolo, sottintende un riferimento al suo primo lavoro musicale. In questo disco, infatti, il tema predominante di tutte le canzoni sono le persone comuni, come nei brani Il Giovane Mario o Rosa.

Nello stesso periodo realizza la colonna sonora per il film E’ nata una star (2011), una pellicola diretta da Lucio Pellegrini. Due anni dopo si dedica al teatro, dove mette in scena Brunori Senza Baffi, spettacolo che porterà in giro per l’Italia.

Nel 2013 esce il suo nuovo lavoro, Vol.3 – Il cammino di Santiago in taxi, un album che riesce a ottenere la quinta posizione nella tot ten dei dischi più venduti in Italia. Una delle tracce più affascinanti è sicuramente Kurt Cobain, brano dedicato al cantante dei Nirvana. In seguito collabora con Eugenio Finardi realizzando la canzone Passerà.

Partecipa all’evento musicale dedicato al Primo Maggio e apre due concerti di Luciano Ligabue. Nel 2014 torna in teatro con Brunori Srl – Una società a responsabilità limitata, interessante mix di musica e cabaret che ottiene un enorme successo.

Dario Brunori è un cantautore italiano che in pochi anni è riuscito a trovare un proprio pubblico che ne apprezza la sensibilità e l’ironia.

Nel 2017 lancia A casa tutto bene, un disco trainato dal singolo La verità ed ennesimo lavoro discografico che diventa uno spettacolo teatrale. Il suo nuovo album ottiene vari riconoscimenti e la canzone L’uomo Nero, nel mese di marzo del 2018, riceve il prestigioso Amnesty International Italia, premio che ottengono i migliori brani a tema sociale.

Un voto per Dario Brunori? Nove!

[Foto: Zimbio]

Loading...