Daniel Radcliffe

Paese: Regno Unito

Altezza: 166 cm

Peso: 74 kg

IMC: 26.85 - Sovrappeso 

Età: 28 anni

Segno: Leone Leone

L’attore britannico Daniel Radcliffe, noto soprattutto per aver interpretato il mago Harry Potter all’interno dell’omonima saga cinematografica tratta dai romanzi scritti da J.K. Rowling, è nato a Londra il 23 luglio del 1989.

Nel 1999, nonostante l’iniziale contrarietà della famiglia, il giovane Daniel interpreta David Copperfield in un film prodotto dalla BBC.
La famiglia, inizialmente contraria, accetta di far intraprendere la carriera di attore a Daniel sperando che la recitazione possa aiutarlo a risolvere alcuni problemi di dizione e di espressione verbale.

Nel 2000, Daniel prende parte al casting per interpretare sul grande schermo il mago Harry Potter e secondo quanto trapelato da alcune indiscrezioni viene scelto anche perché dimostra un’età inferiore a quella reale ed è quindi perfetto per interpretare Harry Potter che, all’inizio della saga, aveva circa undici anni.

Daniel Radcliffe ha preso parte a tutti i film della saga di Harry Potter, lavorando in otto pellicole e divenendo famoso a livello mondiale.
La grande popolarità ottenuta da Daniel ha fatto sì che, nel 2006, l’artista Stuart Pearson Wright lo abbia ritratto. Il quadro è stato poi esposto a Londra, nei locali della prestigiosa National Portrait Gallery. Daniel Radcliffe è stato così il più giovane non appartenente alla famiglia reale inglese il cui ritratto è stato esposto nella prestigiosa galleria d’arte. Sfruttando la notorietà acquisita come interprete di Harry Potter, Daniel Radcliffe ha poi iniziato a lavorare ad altri film. Nel 2007 ha partecipato a ‘I ragazzi di dicembre’.

Nel 2012 Daniel Radcliffe è stato il protagonista di un horror di successo, ‘The woman in black’, ambientato nell’Inghilterra degli inizi del Novecento.
Nel 2013 ha interpretato Allen Ginsberg nel film ‘Kill Your Darlings – Giovani Ribelli’, basato sulle vicende di tre dei maggiori poeti della Beat Generation nel triennio 1943-1945 e sull’omicidio di David Kammerer.

Nel corso del 2014 uscirà ‘Horns’, film horror canadese in cui Daniel è protagonista.
Oltre ad occuparsi di cinema, Daniel è anche un grande appassionato di teatro ed ha lavorato ripetutamente sul palcoscenico.
Per quel che riguarda gli Hobby, Daniel è un supporter del Fulham; ama suonare il basso e giocare a ping pong.

[foto: www.justjared.com]