Damien Chazelle

Paese: Stati Uniti

Altezza: 176 cm

Peso: 70 kg

IMC: 22.6 - Peso ideale 

Età: 32 anni

Segno: Capricorno Capricorno

Damien Chazelle è un regista statunitense nato a Providence il 19 gennaio del 1985.

Pur avendo realizzato soltanto tre film, Chazelle resta uno dei più promettenti registi americani, un talento che è riuscito a esprimersi compiutamente nello splendido La La Land.

Sua madre è una scrittrice professionista, mentre suo padre è un impiegato informatico. Chazelle cresce in un ambiente familiare che rafforza la sua voglia di dedicarsi all’arte ma, soprattutto, al cinema, un media che gli permetterà di sviluppare le sue idee artistiche.

Chazelle dopo il diploma frequenta Harvard e inizia a scrivere alcuni copioni che presenta ai produttori cinematografici. Nel 2009 dirige Guy and Madeleine on a Park Bench, un film che non ottiene il successo sperato, e che è ancora inedito in Italia. In seguito realizza altre sceneggiature e collabora alla stesura di The Last Exorcim – Liberaci dal male.

Nel 2013 è sempre lui a firmare il soggetto de Il ricatto, un film con protagonista l’attore Elijah Wood. In questa pellicola la storia del pianista Tom Selznick è superbamente narrata dalla scrittura di Chazelle, e ciò contriburà alla conquista di una nomination ai Saturn Award come miglior film indipendente.

L’anno seguente si dedica a Whiplash (2014), film di cui è sceneggiatore e regista: questa pellicola incassa circa cinquanta milioni di dollari in tutto il mondo e, al Sundance Festival, ottiene il Gran Premio della giuria.

Il successo di Whiplash consente a Chazelle di dedicarsi anche ad altri progetti e di farsi pubblicità nell’ambiente cinematografico. Nel 2016 firma la sceneggiatura di 10 Cloverfield Lane, film fantascientifico con Ryan Glosing, che ha ottenuto critiche positive sia in Italia che all’Estero.

Damien Chazelle è un giovane regista e sceneggiatore che si sta esprimendo già a grandi livelli, nonostante la giovane età. Tra le sue passioni, oltre alla musica jazz, ci sono il teatro e gli oggetti d’antiquariato e, nel corso di numerose interviste, ha dichiarato di amare la città di Parigi.

Con la sua nuova opera Chazelle riesce a raggiungere la consacrazione: nel 2016, infatti, esce La La Land, musical che ottiene svariati consensi in ogni parte del mondo e che gli ha permesso di ricevere due meritati Golden Globe. Protagonisti di questo film sono la bella Emma Stone e uno straordinario Ryan Gosling che, per l’occasione, ha dimostrato di avere delle insospettabili doti di ballerino e cantante. Nel febbraio del 2017 La La Land riceve due candidature ai Premi Oscar, ed è una conferma del suo grande talento creativo.

Un voto per Damien Chazelle non può essere che un dieci!

[Foto: vogue.com]