Clemente Russo

Paese: Italia

Altezza: 180 cm

Peso: 92 kg

IMC: 28.4 - Sovrappeso 

Età: 34 anni

Segno: Leone Leone

Clemente Russo nasce a Caserta il 27 luglio 1982: da subito il pugilato scorre nelle sue vene e nei suoi pugni, tanto che Don King, il più famoso e noto promotore di pugilato degli Stati Uniti, lo nomina la Speranza Bianca, in lingua originale White Hope.

Clemente riesce a vincere diversi mondiali di pugilato per dilettanti, il primo dei quali si svolge a Chicago nel 2007.  Ha anche l’onore di partecipare alle Olimpiadi e ai Campionati Europei: riuscirà a vincere i Campionati Europei di pugilato del 2005, quelli che si sono svolti a Cagliari, mentre in quelli del 2007, non riesce a bissare il suo successo, classificandosi secondo e vendendosi sconfitto dal pugile greco Elias Pavlidis, che appunto vincerà la competizione.

Per quanto riguarda le Olimpiadi invece, Clemente non è mai riuscito a classificarsi in prima posizione, probabilmente il suo più grande rammarico: in entrambe le occasioni si classifica in seconda posizione, vincendo solo la medaglia d’argento: la prima volta accade durante le Olimpiadi di Pechino, dove viene sconfitto dal russo Cakchiev, mentre la seconda volta, nonché quella più recente, è stata nelle Olimpiadi di Londra dello scorso anno, dove viene sconfitto dall’ucraino Usyk.

Clemente Russo però non passerà tutta la sua vita sul ring di pugilato: il pugile professionista infatti partecipa al film Tatanka, pellicola nella quale interpreta se stesso, e purtroppo, a causa di questo sua scelta, viene sospeso dalla forze dell’ordine.

Inoltre, partecipa anche, come inviato speciale per diverse puntate, al programma Fratello Maggiore dove cerca di incanalare la rabbia dei giovani disagiati italiani e di trasformarla in energia da investire nello sport.

Clemente, attuale campione pesi massimi dell’AIBA, tra un incontro ed un altro riesce anche a passare molto tempo sul ring della vita normale, combattendo contro tre toste avversarie che gli danno filo da torcere: si tratta delle tre figlie Rosy, Jane e Janet, avute con la moglie Laura Maddaloni, con la quale si è sposato nel dicembre del 2008.

Nel 2016 è uno dei concorrenti del Grande Fratello Vip condotto dalla brava Ilary Blasi

[foto: www.malestarfeet.com]