Christopher Nolan

Paese: Stati Uniti

Altezza: 180 cm

Peso: 77 kg

IMC: 23.77 - Peso ideale 

Età: 46 anni

Segno: Leone Leone

Christopher Nolan è un regista e sceneggiatore britannico nato a Londra il 30 luglio del 1970.

Nolan trascorre l’infanzia tra gli Stati Uniti e l’Inghilterra a causa dei rispettivi lavori dei suoi genitori, che lo costringono a spostarsi da un continente all’altro. E’ giovanissimo quando si appassiona alla fotografia e in seguito inizia a realizzare i primi cortometraggi di tipo amatoriale.

Negli anni Novanta conosce Emma Thomas, una produttrice che diventerà sua moglie e che gli consentirà di muovere i primi passi nel cinema. Nolan debutta con Following, un film che scrive e dirige nel 1998 e che, al Festival di Rotterdam, riceve la Tigre D’Oro.

Due anni dopo Nolan trasforma un suo vecchio racconto nel film Memento (2000), pellicola con protagonista Guy Pearce e che ottiene una nomination agli Oscar nella categoria Miglior Sceneggiatura. Due anni dopo dirige due attori del calibro di Al Pacino e Robin Williams in Insomnia (2002). Il successo di questo film gli consente di lavorare al progetto più ambizioso della sua carriera: una pellicola incentrata sul personaggio di Batman.

Nel 2005, dopo una lunga lavorazione, esce nelle sale di tutto il mondo Batman Begins, film che riscrive il mito del celebre eroe dei comics americani. L’anno seguente è la volta di The Prestige (2006), un thriller di fantascienza in cui dimostra la sua versatilità nei generi cinematografici più disparati.

Nel 2008 dirige Il Cavaliere Oscuro, sequel del precedente Batman Begins: in questo film Nolan utilizza una tecnologia come la Imax per realizzare alcune complicate sequenze. Il successo di questa pellicola è in parte dovuto anche alla straordinaria interpretazione di Heath Ledger nel ruolo del Joker.

Christopher Nolan è un regista tra i più famosi della sua generazione, un autore dotato di un talento visivo che gli sta consentendo di ottenere consensi in ogni parte del mondo.

Il successivo progetto di Nolan è un film con protagonista il grande Leonardo DiCaprio: Inception (2010) è la sua seconda incursione nella fantascienza, un’opera complessa ma ricca di contenuti e con un cast di attori davvero eccezionale. Due anni dopo realizza Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno (2012) che ottiene ottimi incassi.

Nel 2014 è la volta di Interstellar, progetto ambizioso che Nolan porta al successo vincendo un Saturn Award ma che ha diviso la critica. Tra gli interpreti di questo bellissimo kolossal fantascientifico si è messo in mostra Michael Caine, qui in una delle sue più riuscite interpretazioni. Nel luglio del 2017 uscirà Dunkirk, film bellico ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale.

Un voto per lo straordinario Christopher Nolan? Dieci!

[Foto: ibtimes.co.uk]