Carlos Santana

Paese: Messico

Altezza: 177 cm

Peso: 76 kg

IMC: 24.26 - Peso ideale 

Età: 69 anni

Segno: Cancro Cancro

Carlos Santana è un chitarrista e musicista nato ad Autlàn De Navarro il 20 luglio del 1947.

Nella storia della musica Santana occupa sicuramente una posizione di spicco, grazie alla sua incredibile bravura con la chitarra e per i numerosi successi internazionali che ha composto in carriera.

Cresciuto in una famiglia di musicisti inizia a suonare sin da bambino. Negli anni Sessanta riesce a trasferirsi, dopo mille peripezie, nella città di San Francisco e a restare negli Stati Uniti, dove otterrà la cittadinanza.

Dopo il diploma Santana aiuta i suoi genitori lavorando come lavapiatti e inizia ad ascoltare vari gruppi musicali che poi in seguito influenzeranno il suo stile. Verso la fine degli anni Sessanta, insieme a un gruppo di amici, fonda una band con cui si esibiscono senza troppe pretese artistiche in vari locali della costa statunitense.

A inizio anni Settanta decide di dedicarsi soltanto alla musica dando il suo nome al gruppo di cui è il leader. Nel 1969 esce l’album omonimo Santana, trainato dal singolo acustico Soul Sacrifice. Abraxas è il titolo del secondo album della band ed è anche uno dei loro maggiori successi, grazie a brani come Black Magic Woman e Oye Come Va.

Insieme a John McLaughlin realizza il suo primo disco solista, Love Devotion Surrender (1972) e nel corso degli anni Settanta, Santana e la sua band propongono un rock latino che si diffonde in tutto il mondo. Escono Welcome (1973) e Moonflower (1977), un album quest’ultimo che si aggiudica due dischi di platino.

Santana ormai è divenuto una celebrità grazie soprattutto al suo modo di suonare la chitarra. Nel 1984 si esibisce insieme a Bob Dylan in uno storico concerto all’Arena di Verona e, tre anni dopo, realizza Blues For Salvador (1987), il suo quarto album da solista.

Carlos Santana è un musicista e chitarrista che è riuscito a influenzare varie generazioni, un personaggio iconico che è divenuto uno dei protagonisti del videogioco “Guitar Hero 5”.

Negli anni Novanta decide di rilanciare la sua carriera e, insieme alla sua band, realizza Supernatural (1999), disco con cui è riuscito a vendere oltre trenta milioni di copie.

Negli ultimi anni della sua attività musicale ha collaborato con il compianto Michael Jackson in un brano di Invincible (2001) e ha pubblicato Shaman (2002). Nel 2006 ha portato in giro per il mondo il suo tour, ha pubblicato Corazòn (2014), disco di cover, e Santana IV (2016). Nel maggio del 2017 alcuni musicisti hanno eseguito al Palab di Palermo i suoi maggiori successi.

Un voto per Carlos Santana? Dieci!

[Foto: ethnicelebs.com]