Carlo Verdone

Paese: Italia

Altezza: 176 cm

Peso: 82 kg

IMC: 26.47 - Sovrappeso 

Età: 67 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Carlo Verdone è un regista e attore nato il 17 novembre del 1950 a Roma.  Dopo gli studi classici si laurea in Lettere Moderne alla Sapienza di Roma con una tesi sulla letteratura e il cinema muto in Italia.

Comincia la sua carriera come cabarettista nel programma Non Stop, vetrina che all’epoca lanciò tantissimi comici come il compianto Massimo Troisi. In quel periodo gira una serie di sketch in cui rappresenta tante macchiette e figure tipiche della sua città che in seguito inserirà anche nei suoi film.

Dopo aver girato qualche cortometraggio, nel 1980 esce Un Sacco Bello, prodotto dal grande Sergio Leone mentre l’anno successivo è la volta di Bianco, rosso e Verdone. Nel 1982, l’anno di Borotalco, realizza il sogno di una vita: recitare con Alberto Sordi nel film In viaggio con papà.

Nel 1985 compare nella miniserie televisiva Sogni e Bisogni di Sergio Citti e nel 1988 torna alla regia con il film Compagni di scuola, in cui racconta le amarezze di una rimpatriata tra ex amici. Nel 1992 esce Maledetto il giorno in cui t’ho incontrato, pellicola con cui vince tre David di Donatello.

Con Viaggi di Nozze, del 1995, propone al grande pubblico Claudia Gerini, una bellissima attrice emergente. Nel 2000 si dedica anche alla produzione con il film Boris la vampira, pellicola molto surreale diretta di Manetti Bros. Nel 2006 esce Il mio miglior nemico, con Silvio Muccino e con Grande, grosso e Verdone ripropone di nuovo personaggi del suo repertorio di cabaret. Nel 2011 esce Manuale d’amore 3 e, in un episodio del film, recita con Robert de Niro, uno dei suoi attori preferiti.

Con le sue divertenti storie Carlo Verdone è stato capace di raccontare i pregi e i difetti tipici di personaggi che potremmo incontrare anche nella nostra vita. Padre di due figli è noto per la sua passione per i medicinali, con cui ha un rapporto molto conflittuale. Nel 2014 è atteso il suo nuovissimo film, Sotto una buona stella, con cui Carlo ritorna alla regia per quello che di sicuro sarà un ennesimo successo.

[foto: www.gds.it]

Loading...