Carlo Cracco

Paese: Italia

Altezza: 183 cm

Peso: 78 kg

IMC: 23.29 - Peso ideale 

Età: 52 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Lo chef Carlo Cracco nasce a Vicenza, l’8 ottobre 1965. A Recoaro Terme, città dove vive la gioventù, frequenta l’istituto alberghiero ‘Pellegrino Artusi’.

Dopo aver lavorato presso il ristorante ‘Da Remo’ a Vicenza, nel 1986 arriva alla corte del maestro Gualtiero Marchesi, a Milano. Con lui apprende nuove tecniche di cucina ed affina le sue, riuscendo a costruire basi solide per la sua carriera.

Dopo aver lavorato nel Resort Meridiana, nel comune di Garlenda, in provincia di Savona, si trasferisce in Francia.

Qui vive per ben tre anni e studia la cucina francese e i suoi trucchi con il cuoco Alain Ducasse e con lo chef Lucas Carton.
Rientrato in Italia, Carlo Cracco si sposta a Firenze, lavorando come chef dell’Enoteca Pinchiorri, dove conquista tre stelle Michelin.

Ritorna alla corte del maestro Gualtiero Marchesi quando questi lo chiama per l’apertura del proprio ristorante, L’Albereta, ad Erbusco in provincia di Brescia. Qui Cracco lavora come cuoco per tre anni ed ha la possibilità di crescere ulteriormente e di migliorarsi. In seguito a questa importante esperienza decide di fare il salto di qualità,  aprendo un proprio ristorante: inaugura così ‘Le Clivie’ a Piobesi d’Alba in provincia di Cuneo.

Dopo alcuni anni, la famiglia Stoppani, proprietaria del più famoso negozio di gastronomia di Milano, il Peck, lo chiama a dirigere il ristorante ‘Craco Peck’. Il suo ristorante fa strada e presto conquista un punteggio di 18.5/20 Espresso, due stelle Michelin, e addirittura 3 forchette per il Gambero Rosso. Dal 2007 è nella prestigiosa classifica dei migliori 50 ristoranti del mondo.

Raggiunge la notorietà mediatica nel 2011, quando è chiamato a condurre un reality culinario, ‘MasterChef Italia‘, affiancato da Joe Bastianich e Bruno Barbieri.
Nel febbraio 2013 è tra i famigerati ‘proclamatori’ dell’edizione del Festival di Sanremo 2013 guidata da Fabio Fazio, vinta da Marco Mengoni con ‘L’essenziale’.

Dal 2014 conduce Hell’s Kitchen Italia in onda su Sky Uno.

Un voto per Carlo Cracco? 8!

[foto: www.megamondo.com]

Loading...