Caparezza

Paese: Italia

Altezza: 175 cm

Peso: 72 kg

IMC: 23.51 - Peso ideale 

Età: 44 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Michele Salvemini, meglio conosciuto con il nome d’arte di Caparezza, è un cantante e rapper italiano nato a Molfetta il 9 ottobre 1973.

Sua madre è una maestra di scuola mentre il papà è un operaio con la passione per la musica che suona in un complesso amatoriale. Da ragazzo Caparezza frequenta un istituto di ragioneria e uno dei suoi sogni adolescenziali è quello di diventare un fumettista ma, dopo il diploma, decide di dedicarsi al mondo della musica.

Verso la metà degli anni novanta si presenta come Mikimix, il suo primo nome d’arte con cui firma le sue canzoni. Il successo dei suoi testi, spesso irriverenti e fuori dalle regole, gli consentono di partecipare a Segnali di Fumo, un programma andato in onda su Videomusic condotto da Paola Maugeri.

Gli anni novanta si concludono con un paio di partecipazioni al Festival di Sanremo e con la pubblicazione di Tengo duro (1996) e La mia buona stella (1997) i suoi primi album discografici che portano ancora la firma di Mikimix.

Nel 2003 Michele si presenta con un look completamente diverso: pizzetto, capelli lunghi e barba folta, oltre al nuovo nome d’arte Caparezza, e presenta un disco come Verità supposte che sono l’esempio più fulgido del suo talento creativo e della capacità di creare rime su ogni argomento.

Canzoni come Fuori dal tunnel (Del divertimento) sono utilizzate come sigle in programmi di successo quali Zelig Circus, e brani come Vengo dalla luna diventano delle hit senza precedenti nella sua carriera, che piacciono sia al pubblico giovanile che a quello più colto, tanto che Rolling Stones Italia piazza il disco al ventottesimo posto nella lista dei cento album italiani più belli di sempre.

Nel 2006 esce Habemus Capa e nel 2008 Le dimensioni del mio caos un album che si concentra su tematiche molto forti, quali l’inquinamento ambientale, le morti bianche e il revisionismo storico. Vieni a ballare in Puglia diventa un altro grande successo.

Caparezza è un’artista capace di comunicare attraverso la satira le problematiche sociali più complicate.

Il 22 aprile 2014 uscirà il suo ultimo progetto discografico, Museica anticipato dal singolo Cover, un brano che l’artista pugliese aveva già annunciato sul suo profilo Facebook.

Per i suoi meriti artistici e musicali Caparezza merita un bel dieci!

[foto: www.artinbase.info]