Bryan Cranston

Paese: Stati Uniti

Altezza: 179 cm

Peso: 73 kg

IMC: 22.78 - Peso ideale 

Età: 52 anni

Segno: Pesci Pesci

Bryan Cranston è un attore statunitense nato a Los Angeles il 7 marzo del 1965.

Cranston è divenuto noto al pubblico del piccolo schermo grazie alle sue interpretazioni in due serie di successo come Malcom e, soprattutto, Breaking Bad, che gli hanno permesso di ottenere il successo internazionale.

Figlio d’arte, suo padre è stato un ex pugile divenuto attore e sua madre un’interpreta di radiodrammi, Cranston trascorre la sua infanzia nella fattoria dei nonni. Dopo gli studi si dedica alla recitazione e partecipa ai soliti provini fino a ottenere un breve ruolo in Chips (1982).

Negli anni Ottanta Cranston partecipa come caratterista in varie produzioni televisive, da La signora in Giallo (1986), al poliziesco Hill Street giorno e notte (1987). L’anno seguente debutta nel cinema con il film di Joe Dante, Donne amazzoni sulla luna (1988).

In seguito realizza un episodio di Baywatch e, nel 1990, recita in una puntata di Flash (1991). In quel periodo la carriera di Cranston si divide tra cinema e televisione, nella continua ricerca di un ruolo che possa consentirgli di diventare una star.

Negli anni Novanta recita nelle serie televisive più variegate, dal fantascientifico Babylon 5 al poliziesco Un detective in corsia. Nel 1999 compare in una puntata di Una famiglia del terzo tipo e, l’anno seguente, entra nel cast di Malcom, sit comedy che terminerà nel 2006.

Dopo aver realizzato alcuni episodi di How I Met Your Mother ottiene il ruolo di Walter White, il chimico protagonista di Breaking Bad (2008). La sua interpretazione in questo serial è di altissimo livello e, durante la realizzazione di tutte le cinque stagioni, conquista quattro Emmy Award e un Golden Globe.

Bryan Cranston è un attore di indubbia bravura che è riuscito, dopo tanta gavetta, a ottenere il successo internazionale. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale è sposato con Robin Dearden da cui ha avuto una figlia.

Al termine di Breaking Bad recita in Contagion (2011), John Carter (2012) e Godzilla (2014). L’anno seguente ottiene una nomination all’Oscar per la sua intensa interpretazione nel film L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo (2015), pellicola basata sulla vita di uno sceneggiatore accusato di comunismo in pieno Maccartismo.

Nel 2015 entra nel cast della serie televisiva Sneaky Pete, di cui è anche uno dei creatori, e recita in Wakefield (2016). Nel 2017 interpreta Zordon in Power Rangers, pellicola basato su una serie degli anni Novanta molto apprezzata dai teenager.

Un voto per il grande Bryan Cranston non può essere che un dieci!

[Foto: comingsoon.net]