Bruno Barbieri

Paese: Italia

Altezza: 171 cm

Peso: 73 kg

IMC: 24.96 - Peso ideale 

Età: 55 anni

Segno: Capricorno Capricorno

Bruno Barbieri è uno chef italiano nato a Medicina, in provincia di Bologna, il 12 gennaio del 1962. Nel corso della sua brillante carriera ha ottenuto negli ultimi anni una grande visibilità grazie alle sue apparizioni nei programmi televisivi dedicati all’arte culinaria.

A diciassette anni Barbieri comincia la sua attività nella ristorazione lavorando come aiuto cuoco in una nave da crociera in partenza per i Caraibi. E’ un’occasione, questa, molto importante per fare esperienza e conoscere meglio la cucina e i gusti degli altri paesi. Dopo un anno e mezzo in giro per i mari italiani e quelli stranieri, Barbieri decide, per amore della famiglia e di sua madre, di tornare in Emilia Romagna e comincia a lavorare presso vari ristoranti locali.

Negli anni ottanta segue corsi di perfezionamento all’estero per migliorare le proprie conoscenze culinarie. In seguito lavora nel ristorante Locanda Solarola e, grazie alla sua bravura, il locale riesce a ottenere ben due stelle Michelin, il più importante riconoscimento gastronomico.

Nel 1992 Barbieri diventa il gestore, insieme a Giacinto Rossetti, del ristorante Il Trigabolo che ottiene fin da subito un grande successo e ottime recensioni da parte dei critici per la qualità delle sue portate. La notorietà consente a Barbieri di aprire Arquade, il suo primo ristorante, nella provincia di Verona: questo locale comincia a diventare uno dei più rispettati nell’ambiente Veneto vincendo anche numerosi premi.

Negli anni duemila Barbieri si allontana per un periodo di tempo dall’Italia con l’esigenza di fare nuove esperienze e, nel 2010, parte per il Brasile. Due anni dopo apre un ristorante nella città di Londra ma è costretto a chiuderlo per via dei suoi numerosi impegni. Nel 2011 comincia, infatti, a lavorare attivamente per la televisione debuttando nella trasmissione Under 30, trasmessa su Gambero Rosso Channel, e diventa il giudice di gara di MasterChef Italia.

Bruno Barbieri è sicuramente uno dei cuochi più famosi al mondo, l’unico ad aver vinto sette stelle Michelin.

Per quanto riguarda la sua carriera di chef, oltre ad essere un giudice televisivo molto severo, Barbieri ha pubblicato numerose opere letterarie dedicate alla cucina. La sua ultima fatica è il libro, in parte autobiografico, Via Emilia, via da casa: Ricette e racconti di un cuoco sempre in viaggio.

Nel 2014 conduce insieme alla cuoca Lidia Bastianich il programma Junior MasterChef, talent show culinario trasmesso su Sky.

Un voto per la competenza e la professionalità di Barbieri? 10!

[foto: melty.it]