Bono

Paese: Irlanda

Altezza: 173 cm

Peso: 71 kg

IMC: 23.72 - Peso ideale 

Età: 57 anni

Segno: Toro Toro

Paul David Hewson, meglio conosciuto con il nome d’arte di Bono, leader degli U2, è nato a Dublino il 10 maggio del 1960.

Da piccolo Bono è un bambino molto vivace, cresciuto in una famiglia protestante. A nove anni perde sua madre a causa di un aneurisma polmonare e in seguito a questa perdita Bono diventa un giovane ribelle. Ne è una dimostrazione la sua espulsione alle superiori per aver lanciato escrementi a un insegnante.

Nel 1976, rispondendo a un volantino scolastico in cui si cercavano membri per una nuova band, Bono fonda insieme al chitarrista The Edge (David Howell Evans), al batterista Larry Mullen Jr. e al bassista Adam Clayton il gruppo degli U2 divenendone il vocalist. Con oltre 170 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, il gruppo irlandese diventa una delle band più amate dai giovani.

Nel 1980 esce Boy il primo disco ufficiale degli U2 e con The Joshua Tree (1987), da molti considerato il capolavoro della band, Bono scrive la canzone With or Without You, divenuto una dei brani più belle di sempre.

Nel 1985 aderisce al progetto umanitario contro l’Apartheid in Sudafrica e scrive la canzone Silver and Gold. Oltre alla carriera con gli U2 dedica gran parte del suo tempo libero a cause civili di grande impatto come l’azzeramento del debito pubblico nei paesi del terzo mondo.

Nel 1991 esce Achtung Baby un disco degli U2 molto controverso, ricco di contaminazioni e generi musicali, dalla dance al pop per arrivare al “noise” rock. Il testo della canzone One diventa uno dei più rappresentativi per il cantante tanto da ottenere il riconoscimento come Miglior canzone di tutti i tempi secondo la rivista Time.

Nel 2000 scrive il film The Million Dollar Hotel e si occupa anche della colonna sonora. Nello stesso anno pubblica All That You Can’t Leave Behind, decimo album degli U2, disco trascinato da due grandi singoli, Elevation e Beautiful Day.

Dopo No Line on the Horizon (2009) nel giugno 2014 è attesa l’uscita dell’ultimo album degli U2. Il singolo Invisible, che preannuncia il disco, è stato lanciato durante l’ultimo Super Bowl e l’intero ricavato devoluto per la lotta contro il virus dell’HIV.

Un voto per Bono? Per i suoi meriti artistici e umanitari merita un bel dieci!

[foto: www.ew.com]