Bill Gates

Paese: Stati Uniti

Altezza: 177 cm

Peso: 74 kg

IMC: 23.62 - Peso ideale 

Età: 62 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Bill Gates è un imprenditore e programmatore statunitense nato a Seattle il 28 ottobre del 1955.

Oltre a essere uno degli uomini più ricchi del pianeta, Gates è famoso per aver fondato Microsoft, azienda informatica leader nel settore. Cresce in una famiglia dalle origini irlandesi e tedesche e frequenta una scuola privata, dove utilizza i primi pionieristici computer.

A soli tredici anni insieme a un gruppo di studenti, Gates fonda la Lakeside Programmers Group, che chiuderà i battenti nel 1970. In seguito s’iscrive a Harvard e frequenta il corso di Legge per poi abbandonarlo per dedicarsi allo studio della Matematica.

La passione per l’informatica consente a Gates di lavorare nel settore e di sviluppare i primi software muniti di linguaggio Basic. Nel 1975 si trasferisca ad Albuquerque, New Mexico, e fonda la Microsoft Corporation. Quattro anni dopo sposta la sede a Seattle e assume i primi dipendenti, basandosi solo sull’intelligenza del personale piuttosto che sull’esperienza.

Nel 1983 insieme ai suoi collaboratori realizza Microsoft Word, programma utilizzato in tutto il mondo e che sarà uno dei grandi successi di Gates. Nel corso degli anni Ottanta collabora anche con Steve Jobs nella realizzazione di alcune applicazioni per Macintosh.

Nel 1986 Microsoft viene finalmente quotata in borsa: si tratta di un grande traguardo per Gates e la sua società, che fattura milioni di dollari. In quel periodo commercializza i sistemi operativi Windows ottenendo un’enorme diffusione in tutto il mondo.

Il successo dell’impresa da lui fondata gli consente nel 1992 di ricevere la National Medal per il suo apporto alla tecnologia e all’innovazione nel settore informatico, un premio che gli consegna l’ex Presidente degli Stati Uniti George H. W. Bush. Due anni dopo sposa Melinda French, da cui avrà tre figli, e condividerà con lei molte opere benefiche.

Bill Gates è un imprenditore e programmatore che ha saputo creare un impero economico, e che è riuscito diventare l’uomo più ricco del mondo. Dalla sua straordinaria vita è stato tratto I pirati di Silicon Valley (1999), film diretto da Martyn Burke.

Dopo la diffusione di Windows la carriera di Gates prosegue nel promuovere le sue iniziative nel campo imprenditoriale. Nel 2008 partecipa al Forum Economico Mondiale e inaugura un’associazione che raccoglie fondi per la lotta contro l’Aids.

Nel 2015 è il promotore del “The Global Goals”, iniziativa che coinvolge artisti e imprenditori e che si pone l’obiettivo di debellare la povertà. Nel 2017 partecipa a un video che Mark Zuckerberg pubblica sul suo profilo Facebook.

Un voto per l straordinario Bill Gates? Dieci!

[Foto: E! Online]

Loading...