Beppe Grillo

Paese: Italia

Altezza: 174 cm

Peso: 80 kg

IMC: 26.42 - Sovrappeso 

Età: 69 anni

Segno: Cancro Cancro

Beppe Grillo è un attivista politico e comico italiano, nato e cresciuto a Genova dove tutt’oggi risiede. La sua vena comica è sempre stata molto evidente e nonostante il diploma in ragioneria e un primo impiego come agente di commercio, non ci mise molto a intraprendere la carriera di comico, soprattutto come monologhista. Fu durante una sua esibizione in un locale milanese che venne notato da Pippo Baudo che lo fece partecipare al gioco a quiz  televisivo Secondo voi alla fine degli anni Settanta.

Da quel momento la sua carriera televisiva è decollata: Beppe Grillo è riuscito anche  a condurre il Festival di Saremo poco dopo la sua prima apparizione televisiva con Baudo.

Negli anni Ottanta Beppe ha quindi raccolto successi su successi, programmi su programmi, basati quasi per intero sulla sua grande capacità di coinvolgere il pubblico, di parlare alle folle coi suoi monologhi che con l’andare del tempo prendevano sempre di più una piega satirica, andando a colpire indistintamente tutti i personaggi principali dell’universo politico italiano, facendoli diventare delle macchiette e dipingendoli in base alle loro debolezze o alle loro peculiarità.

Ma la sua sempre maggiore incisività con i monologhi, che se inizialmente erano pura satirica, col tempo presero una piega complicata, con battute sempre più dirette e caustiche che costrinsero la RAI ad allontanare Beppe Grillo per un periodo dalla televisione pubblica: la goccia che fece traboccare il vaso fu una battuta piuttosto forte contro Bettino Craxi, all’epoca Presidente del Consiglio. Il richiamo della politica era ormai troppo forte per Grillo, che incentrò tutta la sua successiva carriera sulla satira e sui temi sociali impegnati.

L’ultima apparizione televisiva di Grillo risale al 1996 con il Beppe Grillo Show: da allora non trovò più posto nella televisione pubblica e commerciale a causa della piega troppo politicizzata che avevano preso i suoi interventi, quasi sempre mirati ad attaccare i politici di turno, indistintamente, ma in maniera troppo forte e spesso offensiva per ottenere la messa in onda.

Fu così che decise di fondare un blog impegnato nel sociale, che trattasse anche temi politici costituendo quindi il suo movimento, il Movimento 5 Stelle con Gianroberto Casaleggio, sfruttando le sue doti da oratore: il successo è stato eccezionale e in pochi anni Grillo è riuscito a portare degli attivisti del suo movimento in Parlamento con le elezioni del 2013.

Guarda tutte le altre schede nello Speciale Politici di Altezza & Peso.

[foto: invidia.pianetadonna.it]

Loading...