Ben Affleck

Paese: Stati Uniti

Altezza: 192 cm

Peso: 84 kg

IMC: 22.79 - Peso ideale 

Età: 45 anni

Segno: Leone Leone

Benjamin Affleck Boldt nasce a Berkeley, in California ( USA ) il 15 agosto 1972. La sua famiglia, di origine scozzese e irlandese, non ostacola la sua passione per la recitazione, che si manifesta già in giovane età e che è presto condivisa anche dal suo fratello minore Casey ( anche lui attore). Dopo il diploma, Ben comincia la sua carriera cinematografica ottenendo una parte nel film “Scuola d’onore” ( 1992).

Nonostante si tratti di un ruolo secondario, è sufficiente per far brillare le sue doti di attore: viene notato dal regista Kevin Smith, che lo scrittura per il film “Generazione X” (1995). Fra Ben e Kevin nasce un profondo legame di amicizia e stima, che li porterà a lavorare insieme in molte altre pellicole come “In cerca di Amy” ( 1997), “Dogma” (1999) e “Jersey Girl” ( 2004).

In “Will Hunting – Genio ribelle” ( 1997), oltre a far parte del cast, Ben si cimenta per la prima volta anche come sceneggiatore, vincendo il premio Oscar per la “Miglior sceneggiatura originale”. Da quel momento per lui comincia la vera e propria scalata: nel 1998 recita infatti in “Shakespeare in love” e “Armageddon”, due film di grandissimo successo.

Nel 2000 è la volta di “Bounce” accanto alla collega ed ex fidanzata Gwyneth Paltrow; l’anno successivo, Ben è fra i protagonisti del kolossal “Pearl Harbor”, pellicola che gli regalerà fama e consensi. Nel 2002 recita in “Amore estremo” insieme a Jennifer Lopez, sua partner anche in “Jersey girl”.

L’anno successivo, Ben gira “Daredevil”: sul set conosce la sua futura moglie, Jennifer Garner. La sua interpretazione in “Hollywoodland” ( 2006) gli frutta la prestigiosa “Coppa Volpi” come miglior attore alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2013 gli viene affidato il ruolo di Batman nel sequel dell’ “Uomo d’acciaio”. Alla carriera di attore e sceneggiatore, Ben affianca dal 2007 anche quella di regista: il suo primo film si intitola “Gone Baby Gone” ed ha come protagonista suo fratello Casey.

Nel 2010, Ben gira il suo secondo film da regista, nel quale è anche attore: si tratta di “The Town“. Due anni dopo, l’attore dirige, produce e interpreta anche “Argo”, pellicola incentrata su fatti realmente accaduti. Quest’ultimo film riscuote l’approvazione della critica e riceve un “Oscar” come miglior film.

[foto: http://www.aceshowbiz.com/]