Barack Obama

Paese: Stati Uniti

Altezza: 185 cm

Peso: 83 kg

IMC: 24.25 - Peso ideale 

Età: 56 anni

Segno: Leone Leone

Barack Obama è il primo Presidente di colore degli Stati Uniti d’America. Nasce il 4 agosto 1961 a Honolulu da madre bianca statunitense e da padre keniota, entrambi studenti universitari che divorzieranno nel 1963.

Obama trascorre la sua infanzia vivendo con genitori separati e la sua educazione è affidata ai nonni materni. Gli anni ottanta sono un periodo difficile per il giovane Obama per via di due lutti famigliari: nel 1982 la perdita del padre, vittima di un incidente stradale mentre, cinque anni dopo, nel 1987 muore sua madre.

Durante gli anni universitari, Obama fa uso per qualche tempo di marijuana e cocaina definendo questo periodo il più buio della sua vita. Le domande sulla sua famiglia, sul padre assente, sulle differenze razziali tra bianchi e neri sono forse i motivi, o la causa, del suo uso di droghe.

Si laurea nella prestigiosa Columbia University in Scienze Politiche e si trasferisce a Chicago per lavorare in un’azienda no profit che assiste le chiese locali. Nel 1988 comincia gli studi di Giurisprudenza e l’anno successivo conosce Michelle Robinson un avvocato che diventerà sua moglie. Nel 1991 si laurea in Giurisprudenza e comincia a lavorare come avvocato presso lo studio legale Miner, Barnhill & Galland impegnandosi nel difendere organizzazioni nazionali che lottano per i diritti civili e di voto.

La sua attività politica comincia ufficialmente nel 1992 quando Obama aiuta il Presidente Clinton nella sua campagna elettorale. Democratico convinto, Obama viene eletto senatore nel 1996. Nel 2000 perde le primarie del Partito Democratico, sconfitto da Bobby Rush, ma nel 2004 ottiene l’elezione per il Senato Federale. Questo è il primo passo per le presidenziali: con il suo celebre motto “Yes we can” Obama vince le elezioni del 2008 e diventa il primo Presidente di colore degli Stati Uniti.

Nel 2009 vince il Nobel per la Pace grazie ai suoi impegni umanitari e nel 2012 ottiene il suo secondo mandato.

[foto: www.thisnext.com]

Loading...