Axl Rose

Paese: Stati Uniti

Altezza: 175 cm

Peso: 70 kg

IMC: 22.86 - Peso ideale 

Età: 55 anni

Segno: Acquario Acquario

Axl Rose è un cantante statunitense nato a Lafayette il 6 febbraio del 1962.

Il nome di Axl Rose è legato in modo imprescindibile alla rock band dei Guns N’ Roses, di cui è stato per anni il leader. Figura controversa, nel corso della sua carriera ha avuto a che fare con le droghe e con innumerevoli guai giudiziari, ma il suo grande carisma mostrato sul palco gli ha permesso di guadagnarsi il totale rispetto da parte di tutto l’ambiente musicale.

Dopo un’infanzia trascorsa sotto la rigida educazione del suo patrigno, Axl a diciassette anni decide di trasferirsi nella città di Los Angeles per intraprendere una carriera come cantante. In quel periodo passa da un gruppo all’altro, suona in vari locali, inizia a comporre i primi brani e, nel 1983, fonda una band, i L.A. Guns, che sono un prototipo di quella che formerà in futuro.

Nel 1985 conosce il chitarrista Slash e Steven Adler, con cui forma i Guns N’ Roses insieme ad altri validi elementi, tra cui Duff McKagan e Izzy Stradlin. Due anni dopo esce il loro primo album, Appetite for Destruction (1987), disco hard rock che cambierà per sempre il genere e che definirà culturalmente tutta la musica del periodo.

Per il suo primo lavoro Axl scrive e compone Welcome to the Jungle, uno dei brani più famosi della band. Canzoni come Paradise City e Sweet Child ‘O Mine, consacrano in maniera immediata i Guns n’ Roses che, con un solo album, vendono trenta milioni di copie in tutto il mondo.

L’anno seguente, nel 1988, esce GN’R Lies, ma è con Use Your Illusion I (1991) che la band ottiene la consacrazione. Axl compone November Rain, che diventa anche uno dei videoclip più costosi della storia. Nello stesso periodo i Guns N’ Roses rilasciano Use Your Illusion II (1991), che propone canzoni come Civil War e cover di brani famosi tra cui Knockin’ on Heaven’s Doors, di Bob Dylan.

Axl Roses è un cantante e musicista entrato nella storia della musica rock, ma anche un’artista dotato di un timbro vocale unico al mondo.

Dopo l’uscita di The Spaghetti Incident? (1993), i problemi di Axl legati alla droga, e le divergenze con alcuni membri dei Guns N’ Roses, portano allo scioglimento del gruppo.

Collabora con Alice Cooper, mentre la sua carriera si alterna tra alti e bassi. Il suo nome nel 2011 entra nella “Rock and Roll Hall of Fame” ma, per la gioia dei fan, nel 2016 Axl, Slash e gli altri componenti dei Guns N’ Roses hanno tenuto una serie di concerti evento.

Un voto per il mitico Axl Roses? Dieci!

[Foto: Wikipedia]