Arda Turan

Paese: Turchia

Altezza: 177 cm

Peso: 76 kg

IMC: 24.26 - Peso ideale 

Età: 29 anni

Segno: Acquario Acquario

Arda Turan è un centrocampista turco nato a Istanbul il 30 gennaio del 1987.

Giocatore simbolo della nazionale turca, Turan è un atleta dotato di velocità e tecnica. Nella sua carriera è riuscito a imporsi in particolar modo nella Liga, dove ha disputato cinque stagioni di grande livello nell’Atletico Madrid.

Nel 1999 inizia a giocare nelle giovanili del Galatasaray, a soli dodici anni. L’esperienza in questo club durerà molto tempo, fino alla stagione 2004\2005, quando viene ceduto in prestito al Vestel Manisaspor, dove segnerà anche due goal.

L’anno seguente ritorna in prima squadra nel Galatasaray e qui Turan disputa cinque campionati totalizzando oltre cento presenze e realizzando ventinove reti. Nella stagione 2007\2008 in particolare, vince il suo primo scudetto e ottiene la Supercoppa di Turchia.

Nel 2011 viene acquistato dall’Atletico Madrid, una delle squadre più blasonate del campionato spagnolo. La sua prima rete con i colori di questa maglia la realizza contro il Celtic, in una partita valida per l’Europa League. La media di Turan per quanto riguarda gli assist è notevole: undici in ventisei partite.

L’anno seguente, nel mese di giugno, si aggiudica la sua prima Europa League. Si tratta di un trofeo molto importante nel palmares del giocatore turco soprattutto perché è uno degli artefici di questa importante vittoria da parte dell’Atletico Madrid.

Nell’agosto del 2012 Turan è di nuovo protagonista sfornando due assist vincenti per Falcao, l’attaccante colombiano che in quel periodo giocava nell’Atletico, durante la finale di Supercoppa Europea contro il Chelsea.

Nella stagione 2013\2014 vince il suo secondo scudetto in carriera: l’Atletico Madrid, allenato da Diego Simeone, si aggiudica il campionato sbaragliando la concorrenza di Barcellona e Real Madrid.

In questo momento Turan arriva a disputare la sua centesima partita con la maglia della squadra spagnola e vince una Supercoppa del Re ma, nella finale di Champions League giocata con il Real Madrid di Cristiano Ronaldo, sfiora un clamoroso triplete perdendo contro i loro rivali storici.

Arda Turan è un talentuoso giocatore turco, uno dei calciatori più forti della sua nazione. Spesso viene utilizzato come ala per via della sua rapidità negli inserimenti ma è anche un uomo prezioso per quanto riguarda la preparazione tattica di una partita.

Con la maglia della sua nazionale Turan ha giocato un grande Europeo nel 2008 vincendo la Medaglia di Bronzo. Nel mese di luglio del 2015 il suo cartellino è stato acquistato dal Barcellona per trentaquattro milioni di euro.

Un voto per le doti atletiche e tecniche di Turan? Nove!

[Foto: http://www.melty.fr/]